12 maggio 2020
12 maggio 2020

Ore 8:30 - Prossimamente in plenaria: ripresa dopo COVID-19, bilancio d’emergenza, pneumatici

Parlamento europeo

Nella plenaria che inizia mercoledì 13 si discute il ruolo del bilancio dell’UE per uscire dalla crisi e si vota sulle nuove norme per le etichette degli pneumatici

Sostegno per l’economia
La pandemia del coronavirus ha causato un forte rallentamento dell’economia e l’UE sta esaminando diverse possibilità per rilanciarla. La Commissione europea dovrebbe presentare una nuova proposta per un bilancio più consistente a sostegno della ripresa per il periodo 2021-2027. Mercoledì 13 gli eurodeputati discuteranno sulla questione con la Commissione e il Consiglio europeo e voteranno su una risoluzione più avanti in settimana.

Trovare un accordo su un piano finanziario multimiliardario richiede molto tempo. Per questo motivo è sempre più probabile che il bilancio 2021-2027 subirà un ritardo. Mercoledì gli eurodeputati voteranno su una risoluzione per chiedere alla Commissione di presentare la proposta di un bilancio d’emergenza entro il 15 giugno in aiuto ad agricoltori, piccole imprese, aziende e organizzazioni che dipendono dai fondi dell’UE.

Etichette degli pneumatici
Nella giornata di mercoledì il Parlamento europeo voterà sulle nuove norme per l’etichettatura degli pneumatici. Le nuove etichette permetteranno ai consumatori di avere tutte le informazioni necessarie per scegliere gomme a basso consumo di carburante al momento dell’acquisto.

App di tracciamento dei contatti
Le applicazioni mobili possono essere un alleato potente nella lotta a COVID-19 perché aiutano a rintracciare e avvertire gli utenti che sono stati in contatto con una persona contagiata. Tuttavia gli eurodeputati vogliono garantire che le applicazioni siano in linea con le norme sulla protezione dei dati. La questione sarà al centro di un dibattito nella giornata di giovedì 14.

Ungheria
La crisi del coronavirus ha sollevato nuove preoccupazioni per lo stato di diritto in Ungheria dove il governo ha assunto il potere di deliberare per decreto senza limiti di tempo. Mercoledì gli eurodeputati discuteranno la situazione nel paese con il Consiglio e la Commissione.

Riutilizzo dell’acqua
Sempre mercoledì il Parlamento voterà sulle regole che promuovono il riutilizzo dell’acqua nell’irrigazione agricola per alleviare la pressione sulle risorse idriche.

Procedura di discarico
Nella stessa giornata gli eurodeputati approveranno anche l’esecuzione del bilancio dell’UE del 2018 da parte delle istituzioni e agenzie europee. Si tratta della procedura di discarico nella quale in Parlamento europeo approva il modo in cui è stato gestito il bilancio in un determinato anno.

Le commissioni
Le commissioni parlamentari si riuniranno per discutere su una serie di questioni tra cui mobilità sostenibile, questioni etiche sull’intelligenza artificiale e i piani dell’UE per costruire un’economia circolare basata sul riutilizzo e riciclo dei prodotti e sulla biodiversità.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy