Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il progetto rientra nell’ambito dell’area di delega “Attività di impresa” dei consiglieri nazionali dei commercialisti Achille Coppola (Segretario) e Giuseppe Laurino.
I Commercialisti con esperienza maturata per almeno un triennio in attività relative ai cluster d’impresa prescelti, con almeno due incarichi professionali (revisione legale o collegio sindacale, amministrazione, consulenza specialistica a imprese e/o enti operanti nei rispettivi cluster, ecc.) possono manifestare il proprio interesse ad essere inseriti nelle liste di accreditamento per la mappatura dei Commercialisti esperti inviando un modulo a segreteriacommissioni@commercialisti.it entro il 15 maggio 2020, insieme a un documento di identità e al curriculum vitae, specificando nell’oggetto il cluster al quale si intende aderire.
Il progetto vede attualmente impegnati quattro gruppi di lavoro nazionali per altrettanti cluster: Marittimo (Cantieristica navale e nautica da diporto, Shipping, Reti infrastrutturali e Logistica, Portualità turistica); Made in Italy (Meccanica-Automotive, Moda e accessori, Agroalimentare e Agroindustria, CulturaTurismo-Sport, Arredamento e design); Service Economy (Sanità, Finanza, Commercio, Service networks); Edilizia e Ambiente (Edilizia, Ambiente, Arredo urbano e verde pubblico, Utilities, Ciclo integrato delle acque, Ciclo dei rifiuti).
Per lo sviluppo del progetto è stato definito un piano di iniziative e interventi finalizzati all’aggiornamento professionale dei commercialisti e alla promozione di Reti contratto tra studi professionali (ex art. 12 L. 81/2017). Il Piano mira a formare e aggregare coach d’impresa, figure altamente specializzate nella gestione dei processi di innovazione e sviluppo delle piccole e medie imprese.
Il piano, inoltre, prevede la realizzazione di una piattaforma comune che permetterà la fruizione di percorsi formativi e-learning specialistici per ogni cluster, una serie di eventi sui territori che premierà gli Ordini maggiormente attivi, e una convention nazionale con il coinvolgimento dei principali stakeholder dei vari cluster d’impresa mediante accordi di collaborazione, partnership e sponsorizzazioni.
Il Consiglio nazionale intende coinvolgere i singoli Ordini territoriali in una campagna di sensibilizzazione dei colleghi verso il progetto per promuovere la costituzione di gruppi di lavoro locali dedicati ai vari cluster. A tal proposito, il CNDCEC invita gli Ordini a nominare un referente per ogni cluster comunicando il nominativo e i relativi recapiti all’indirizzo segreteriacommissioni@commercialisti.it, specificando nell’oggetto “Nomina referente Progetto Attività d’Impresa Cndcec”.
Il referente e i gruppi di lavoro degli Ordini opereranno di concerto e con il supporto dei gruppi di lavoro nazionali alla promozione di iniziative di confronto tra imprese, istituzioni, manager, esperti, e professionisti sulle specificità economiche, professionali, produttive e sociali del territorio con l’obiettivo principale di rafforzare le collaborazioni virtuose tra studi professionali, imprese, università, centri di competenza e referenti istituzionali e favorire proposte progettuali che rispondano ai bisogni specifici degli studi professionali e dei principali stakeholder dei territori.