18 dicembre 2020
18 dicembre 2020

Ore 11:35 - PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL'INDUSTRIA E DELLE COSTRUZIONI

Istat

A novembre 2020 i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 2,3% su base annua (era -2,4% a ottobre).

Sul mercato interno i prezzi alla produzione dell’industria registrano un calo congiunturale dello 0,2% e una flessione tendenziale del 2,8%. Al netto del comparto energetico, i prezzi aumentano dello 0,1% su base mensile e dello 0,3% su base annua.

Sul mercato estero i prezzi diminuiscono dello 0,1% (+0,1% per l’area euro, -0,2% per l’area non euro) e registrano una flessione tendenziale meno ampia rispetto a quella sul mercato interno (-1,1%; -0,5% per l’area euro, -1,6% per l’area non euro).

Nel trimestre settembre-novembre 2020, rispetto al precedente, i prezzi alla produzione dell’industria registrano un aumento dello 0,9%, dovuto all’incremento dei prezzi sul mercato interno (+1,3%), mentre i prezzi sul mercato estero sono in lieve calo (-0,2%).

Nel mese di novembre, fra le attività manifatturiere, gli aumenti tendenziali più elevati interessano i settori altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (+2,3% area non euro) e mezzi di trasporto (+1,4% mercato interno , +1,7% area non euro). Le flessioni più ampie, su tutti e tre i mercati di riferimento, si registrano per coke e prodotti petroliferi raffinati (-19,6% mercato interno, -5,6% area euro, -23,7% area non euro) e prodotti chimici (-1,3% mercato interno, -4,8% area euro, -5,2% area non euro).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy