Gli enti, le associazioni, le altre organizzazioni senza personalità giuridica e le società semplici che esercitano in maniera esclusiva o principale attività commerciali o agricole (articolo 4, quarto comma, del D.P.R. 633/1972) e i produttori agricoli (articolo 34, sesto comma, del D.P.R. 633/1972), che hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni oltre il limite di 10.000 euro oppure che hanno optato per l’applicazione dell’imposta in Italia su questi acquisti devono dichiarare l’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, l’ammontare dell’imposta dovuta e gli estremi del relativo versamento.
La comunicazione deve essere effettuata utilizzando il modello Intra 12.
L’adempimento, inoltre, deve essere effettuato dagli enti non commerciali e agricoltori esonerati che sono tenuti ad assumere il ruolo di debitori dell’imposta mediante applicazione del meccanismo del Reverse charge, per gli acquisti di beni e servizi da soggetti non residenti (articolo 17, secondo comma, del D.P.R. 633/1972).
A tal fine, l’Amministrazione Finanziaria ha approvato il nuovo modello INTRA 12, con le relative istruzioni, che deve essere utilizzato - a decorrere dal 1° ottobre 2015 - dagli enti non commerciali e dagli agricoltori in regime di esonero per la dichiarazione mensile degli acquisti intracomunitari di beni e servizi.
Rispetto al modello precedentemente in uso, approvato con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 16 aprile 2010, sono stati eliminati i campi relativi all’Ufficio territorialmente competente e, in caso di dichiarante diverso dal contribuente, quelli riguardanti i dati relativi alla residenza del soggetto che sottoscrive il modello, ove residente all’estero.
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Enti non commerciali. Il modello INTRA 12 (168 kB)
Enti non commerciali. Il modello INTRA 12 - Fiscal Adempimento n. 37 - 2015
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