Cari amici,
da tempo ci troviamo a rivendicare le nostre istanze per un sistema fiscale e contabile ragionevole. Un sistema che non vessi gli operatori e le aziende, che tenga conto delle differenze tra la piccola struttura e la struttura di maggiori dimensioni. Un sistema che renda il lavorare un dovere piacevole e soddisfacente, e non un’inutile vessazione.
Allo stesso modo, da tempo, mi si chiede di impegnarmi
in prima persona su questo fronte. Di far seguire
azioni alle parole. Alcuni porgendo l’invito come una sorta di preghiera, altri come uno sberleffo. Quali che siano le motivazioni, ebbene, è vero:
è giunto il momento di fare qualcosa, tutti insieme.
Per questo motivo nasce ‘
AltaVoce’. Cos’è? Forse è meglio prima cominciare con il chiarire cosa
non è.
AltaVoce non è un partito.
AltaVoce non è l’ennesima sigla sindacale,
AltaVoce non è nemmeno un’associazione di categoria.
Men che meno è un qualcosa che nasce con intenti di antitesi al Consiglio Nazionale.
AltaVoce si può definire come
un Movimento, un aggregatore di idee, un’unione di intenti e di persone che hanno un problema in comune, ed un obiettivo chiaro: essere il punto di riferimento per focalizzare il problema, nelle sue mille sfaccettature, ed essere promotore di ogni azione utile affinché il problema trovi soluzione. C’è bisogno che il Fisco torni ad essere uno strumento da esercitarsi con il rispetto dovuto nei confronti degli operatori e delle imprese.
AltaVoce si basa su un concetto semplice: siamo in tanti e abbiamo tutti gli stessi problemi, problemi che troppo spesso vengono ignorati. Ma tante piccole voci sparse servono a poco, per non dire a nulla. Tuttavia, se quelle voci riescono ad intonarsi all’unisono il grido che ne deriverà difficilmente non potrà essere udito.
Da oggi
è in linea il sito che costituirà
il nostro punto di riferimento:
www.altavoce.eu
E’ in corso di costruzione, e crescerà con il movimento stesso. Quello che è possibile fare sin d’ora è
unirsi al movimento, per seguirne le iniziative e, volendo, contribuire con le proprie idee.
L’iscrizione è gratuita, ed è riservata a due macro categorie: la prima, quella che tendenzialmente caratterizza la linea operativa di AltaVoce, è riservata agli operatori in campo fiscale: Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Tributaristi etc. Unico requisito l’essere regolarmente iscritti ad un Albo, Ordine o Elenco degli operatori di settore. La seconda è dedicata all’altra metà del cielo del mondo tributario, ovvero il mondo imprenditoriale e professionale non specializzato del settore: professionisti iscritti ad Albi e Ordini, ad esempio avvocati, e titolari di partita IVA in genere.
Uniamoci dunque, facciamo sapere che ci siamo. Le nostre priorità sono la valorizzazione e la tutela della dignità professionale di professionisti ed imprenditori, Tutti abbiamo bisogno di un fisco equo, libero da inefficienze burocratiche, e ne abbiamo bisogno ADESSO.
Questo chiediamo. Per questo ci batteremo, e
lo faremo ad alta voce.
Amici, vi aspetto.