La Legge di Bilancio 2017 ha modificato il regime di tassazione delle imprese che applicano il regime di contabilità semplificata. Dal 1° gennaio 2017 tali soggetti, in deroga alle ordinarie regole di determinazione del reddito d’impresa, devono seguire il principio di cassa. Le modifiche sono state introdotte nell’ottica di consentire alle imprese minori di determinare la base imponibile in base agli incassi effettivi. In realtà la determinazione del reddito deve essere effettuata secondo un criterio “misto”, per cui alcuni componenti negativi e positivi continuano a concorrere alla determinazione del reddito in base al principio di competenza.
Il regime di cassa rappresenta un regime naturale per le imprese in contabilità semplificata. L’unica alternativa è rappresentata dalla possibilità di optare per la contabilità ordinaria e, in tal caso, il reddito continuerà ad essere determinato secondo il principio di competenza.
Scopo del presente documento è quello di fornire una panoramica sugli effetti conseguenti all’introduzione del criterio di cassa in termini di gestione della contabilità e degli adempimenti fiscali connessi alla prima adozione del regime.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Regime di cassa. Profili contabili e fiscali (378 kB)
Regime di cassa. Profili contabili e fiscali - Fiscal Adempimento n. 7 - 2018
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata