L’appuntamento a Telefisco 2018 ha rappresentato l’occasione per formulare alcuni quesiti al Comando Generale della Guardia di Finanza, in materia di verifiche e controlli fiscali e, in particolare, sui tempi di risposta da parte del contribuente alle specifiche richieste dei verbalizzanti e sulla…
In posizione contigua rispetto alla normativa antiriciclaggio di cui al D.Lgs. n. 231/2007, si colloca la disciplina sul trasferimento di denaro contante da o verso l’estero, al seguito, attualmente regolamentata dal D.Lgs. 18/11/2008, n. 195, che ha dato attuazione al Regolamento CE n. 1889/2005. I…
La Guardia di Finanza, quale Organo di Polizia economico-finanziaria, è attivamente impegnata nel contrasto al riciclaggio, sia sotto il profilo penale (in quanto facente parte della polizia giudiziaria), sia sotto il profilo amministrativo (essendo indicata tra gli Organi ispettivi per il controllo…
È sufficiente annotare il codice fiscale del cliente, oppure devo necessariamente conservare la fotocopia del codice fiscale nel fascicolo della clientela?
Ai sensi dell’art. 38, comma 4, del D.Lgs. n. 231/2007 “I dati e le informazioni registrati con le modalità di cui al comma 2 sono resi disponibili entro tre giorni dalla richiesta”. Io non ho optato per la tenuta del registro cartacea, ma informatica. In caso di controlli, avrei comunque a…
Devono essere seguite particolari procedure per il passaggio dal registro della clientela cartaceo a quello informatico? Il registro cartaceo può essere, subito dopo, distrutto?
Sono un professionista con due studi, uno a Pescara e uno a Roma. È possibile istituire più registi della clientela (uno per ogni sede) o è necessario averne uno solo?
Stipulo dei contratti annuali con i miei clienti che prevedono, a fronte di un fisso annuale, l’erogazione di una serie i servizi contabili e fiscali. In caso di tacito rinnovo annuale del contratto devo registrare nuovamente il cliente? Se un cliente, già registrato, nel corso dell’anno, mi affida…
L’adeguata verifica della clientela si sostanzia nei seguenti adempimenti: Identificazione del cliente;Identificazione del titolare effettivo;Controllo costante.Brevemente si illustrano quelli che sono i principali adempimenti previsti. IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTEAl momento in cui è conferito…
Voci trovate: 97
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.