Registrati ora
Abbonati

Tools

7 settembre 2021

Tool - Contributo Perequativo

A cura di Luca Gianpietro Salvetti e Giacomo Vandi

Tool - Contributo Perequativo
Il cosiddetto contributo perequativo, a differenza delle precedenti misure di sostegno varate dai governi nel corso dell’emergenza epidemiologica, prevede la corresponsione di un contributo a fondo perduto calcolato sulla diminuzione del risultato economico d’esercizio (invero la riduzione verrà calcolata sul reddito fiscale risultato fiscale) del 2020 rapportato a quello del 2019.
Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 04/09/2021 sono stati resi noti i campi dei modelli dichiarativi da prendere in considerazione per il calcolo del contributo spettante.
In attesa della pubblicazione del provvedimento attuativo recante le percentuali da applicare alla suddetta riduzione, grazie a questo nuovo tool il professionista potrà iniziare a verificare, singolarmente o massivamente, la variazione intervenuta tra il 2020 e il 2019 coadiuvato dalla rilevazione automatica dei campi e delle note esplicitati nell’allegato A del citato provvedimento.
In seguito alla pubblicazione del decreto del MEF contenente le percentuali definitive, il tool verrà prontamente aggiornato per permettere la visualizzazione degli eventuali contributi spettanti
  • Tool - Contributo Perequativo.xlsm (143 kB)
Tool - Contributo Perequativo€ 40,00

(prezzi IVA esclusa)