"DI LUNEDì" - "Irap e ristori: sostegno alle imprese"

Replica del 02 Novembre

Nella puntata del 2 novembre della rubrica “Di Lunedì” disponibile sulla piattaforma Play Solution verranno esaminate le principali misure economiche e fiscali contenute nel nuovo “Decreto Ristori” emanato dal Governo per affrontare la crisi dovuta alla seconda ondata della pandemia Covid-19.

Le misure restrittive adottate con DPCM 25.10.2020 in vigore dal 26 ottobre scorso hanno reso necessaria l’introduzione di una serie di aiuti a favore degli operatori economici la cui attività risulta sospesa o limitata fino al 24 novembre. In particolare, sono stati introdotti nuovi contributi a fondo perduto per i predetti soggetti, per le imprese agricole, per gli operatori del settore turistico, per le associazioni e le società sportive dilettantistiche. Inoltre, il credito di imposta per le locazioni commerciali sarò fruibile per i canoni corrisposti relativamente ai mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Il Decreto provvede anche alla cancellazione della seconda rata dell’IMU 2020 e alla sospensione delle procedure esecutive immobiliari.

Con riferimento agli adempimenti tributari, risulta prorogato al 30 novembre il termine per l’invio del modello 770 da parte dei sostituti di imposta.

Con riferimento al modello IRAP, la circolare 27/E ha fornito importanti chiarimenti in merito alla cancellazione del saldo IRAP 2019 e del 1 acconto 2020 e, conseguentemente, al calcolo dell’IRAP dovuta per il 2020, utilizzando il metodo storico e previsionale.

La seconda della rubrica sarà come sempre dedicata alle risposte ai numerosi quesiti pervenuti dagli utenti nel corso della puntata e di quelle precedenti.
.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?