"DI LUNEDì" - “Modello IVA 2021, dichiarazioni tardive: aspetti operativi”

Replica del 1° marzo

Con la puntata di lunedì 1° marzo della rubrica “Di Lunedì” gli esperti del Centro Studi Fiscal Focus, gli Esperti del Centro Studi forniscono una serie di chiarimenti connessi agli adempimenti dichiarativi.

Infatti, la puntata inizia con un focus sul Modello IVA 2021: in particolare, verranno presentati alcuni esempi di compilazione del rigo VA16 dove i soggetti passivi dovranno indicare i dati relativi agli importi sospesi a seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

Si passa quindi agli adempimenti richiesti dalla disciplina in tema di imposte sui redditi: in vista della scadenza del 10 marzo, termine entro cui i modelli Redditi, IRAP e 770 si considerano validamente presentati e non omessi, verranno esaminate le conseguenze derivanti dalla presentazione tardiva delle dichiarazioni, in particolar modo ai fini dei benefici premiali ISA.

Infine, viene ripreso in esame il tema della comunicazione di cui all’art. 121 del Dl 34/2020, che deve essere presentata dai contribuenti che, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, abbiano optato per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori che hanno realizzato gli interventi o, in alternativa, per la cessione a soggetti terzi del credito corrispondente alla detrazione spettante. Infatti, con Provv. Prot. n. 2021/51374, l’Agenzia delle Entrate ha differito il termine per l’invio relativo alle spese sostenute nel 2020 dal 16 al 31 marzo 2021.

Si precisa che, in caso di emanazione del Dl Ristori 5 entro domenica prossima, gli argomenti elencati con la presente saranno eventualmente sostituiti, in tutto o in parte, dalle novità introdotte dal Decreto medesimo.

La seconda parte della puntata è come sempre dedicata alla risoluzione di quesiti pervenuti in Redazione.

.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?