Nuovi esoneri ISA e cessione quote Srl

Replica del 3 maggio

Con la puntata del 3 maggio della rubrica della rubrica “Di Lunedì”gli Esperti del Centro Studi Fiscal Focus affrontano come sempre alcune delle principali novità di carattere fiscale.
Con l’approvazione dei 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA, l’Agenzia delle Entrate ha previsto nuovi esoneri e casi di esclusione dalla compilazione, questi ultimi per tener conto degli effetti della pandemia da coronavirus.
L’Agenzia delle Entrate, tuttavia, sottolinea come le nuove cause di esclusione obbligano comunque il contribuente alla compilazione dei modelli, con livelli di premialità che verranno calcolati dal software.
Per quanto riguarda i benefici premiali, vengono inoltre trattate le condizioni di accesso, così come definite con provvedimento del 26 aprile 2021.
Si passa quindi all’esame il tema della cessione delle quote di una srl, sia sotto il profilo civilistico che fiscale, anche in considerazione delle recenti novità in tema di rivalutazione.
in chiusura, gli esperti forniscono un quadro delle proroghe dei versamenti e dell’attività di riscossione.
L’ultima parte della rubrica è come sempre dedicata alle risposte ai quesiti pervenuti in redazione.
.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?