La puntata “Di Lunedì”, disponibile sulla piattaforma PlaySolution, tratterà il nuovo accertamento con adesione, infatti, lo scorso 30 aprile 2024, per i procedimenti che saranno avviati successivamente a tale data, sono entrate in vigore le nuove disposizioni in tema di accertamento con adesione. Si tratta di una profonda revisione della materia, che sostituisce integralmente l'impostazione assunta fino ad oggi.
Sono previste distinte procedure, a seconda della applicazione o meno del contraddittorio preventivo generalizzato previsto dall'articolo 6-bis dello Statuto del contribuente, altra novità assoluta della recente riforma. Si prevede inoltre, con disposizioni peculiari, l'ampliamento dell'ambito di applicazione, che oggi coinvolge espressamente anche gli atti di recupero dei crediti d'imposta non spettanti ed inesistenti.
Nel corso dell'evento si approderanno i presupposti per accedere all'adesione con l'Amministrazione finanziaria, l'ambito di intervento, i termini di adesione e per l'eventuale impugnazione in caso di mancato accordo.
Sarà inoltre l'occasione per approfondire le interrelazioni fra contraddittorio preventivo ed accertamento con adesione e possibilità di applicazione in caso di contestazione relativa all'illegittima fruizione di bonus edilizi.
Programma
Diretta compresa in Abbonamento Play Solution
Accreditamento
Odcec
Non Accreditato
FiscalZoom
6 maggio 2024
Il nuovo accertamento con adesione - REPLAY
Relatore/i: Paolo Iaccarino
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.