La puntata “Di Lunedì” è incentrata sull’eventuale passaggio di regime contabile (semplificato, ordinario, forfettario).
Il cambio di regime contabile è imposto in presenza del superamento di determinate soglie di ricavi o compensi conseguiti nell'anno precedente; pertanto, con la chiusura dell’esercizio 2024 è importate effettuare una verifica sui ricavi al fine di applicare nel 2025 il corretto regime.
Le soglie che impongono l’adozione del regime contabile ordinario sono stabilite, per imprese individuali e società, dall’articolo 18 del D.P.R. 600/1973, che è stato oggetto di modifica ad opera dell’articolo 1 comma 276 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023).
Per esempio, l'uscita dal regime della contabilità semplificata per adottare il regime ordinario o quello forfettario comporta delle valutazioni specifiche da parte del contribuente e l'effettuazione di una serie di adempimenti.
Infine, e in aggiunta rispetto agli anni passati, per i contribuenti che hanno aderito al Concordato Preventivo di cui al D.Lgs 13/2024 è necessario procedere con ulteriori riflessioni e valutare le conseguenze.
Programma
Diretta compresa in Abbonamento Play Solution
Accreditamento
Odcec
Non Accreditato
FiscalZoom
20 gennaio 2025
Passaggio di regime contabile e riflessi sul CPB
Relatore/i: Andrea Piatti
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.