Rivalutazione terreni e partecipazioni 2024 in vista della scadenza - REPLAY
Relatore/i: Francesco Paolo Fabbri
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva
Descrizione
REPLAY Puntata "DiLunedì" del 17 Giugno 2024
La puntata “Di Lunedì”, disponibile sulla piattaforma PlaySolution, è incentrata sulla riedizione 2024 della disposizione che permette di rideterminare il costo fiscale di terreni e partecipazioni, per cui occorre procedere con i relativi adempimenti entro il prossimo 30 giugno. Come accade ormai ogni anno, a partire dall’introduzione dell’agevolazione in esame, viene data la possibilità ad di sostituire al costo storico di determinati beni che si esamineranno il valore risultante dall’apposita perizia di stima che occorre redigere, mediante l’assolvimento di un’imposta sostitutiva sul valore della stessa perizia nella misura del 16%. Il tutto allo scopo di ridurre o azzerare la plusvalenza emergente in ipotesi di cessione del bene di interesse.
La disciplina in questione risulta sostanzialmente invariata rispetto alla norma originaria – periodicamente reintrodotta – in particolare con riguardo ai soggetti interessati e agli adempimenti (che verranno esaminati durante la puntata), mentre vi sono taluni aspetti che risultano di particolare interesse, specialmente in assenza di disposizioni normative esplicite a riguardo.
Una delle criticità più frequenti che gli operatori incontrano è difatti relativa alla possibilità (o meno) di fruire del ravvedimento operoso relativamente al primo dei versamenti da effettuare per la rivalutazione, di fatto esclusa da parte di prassi e giurisprudenza maggioritarie; elemento particolarmente rilevante in quanto, come sostenuto dall’Agenzia delle Entrate, l’intera procedura si perfeziona proprio con il versamento della prima o unica rata – e a prescindere da qualsiasi indicazione nella dichiarazione dei redditi.
Ad ogni modo, in presenza di versamenti insufficienti (comunque non omessi) la rivalutazione potrà considerarsi effettuata sebbene solo parzialmente, in maniera proporzionale rispetto agli importi versati.
Programma
Diretta compresa in Abbonamento Play Solution
Accreditamento
Odcec
Non Accreditato
FiscalZoom
17 giugno 2024
Rivalutazione terreni e partecipazioni 2024 in vista della scadenza - REPLAY
Relatore/i: Francesco Paolo Fabbri
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.