Come inviare un documento o istanza senza recarsi negli uffici territoriali? Nella guida è illustrata la modalità di invio dei documenti o istanze.
Con il servizio “Consegna documenti e istanze” il cittadino ha la possibilità di:
- trasmettere via web un documento o un’istanza a un ufficio dell’Agenzia;
- richiedere un servizio, senza recarsi fisicamente allo sportello. Bisogna prima verificare se esiste già un’apposita funzionalità on line per il servizio che interessa. Ad esempio, per registrare un contratto di locazione bisogna utilizzare la funzionalità web “Contratti di locazione” e non “Consegna documenti e istanze”.
Il servizio è disponibile nell’area riservata e permette di interagire con l’Agenzia a distanza, scegliendo l’ufficio a cui trasmettere la documentazione.
Si può scegliere se agire sia per l’invio di documentazione personale o per un familiare, o terza persona e indicare se si sta procedendo all’ invio di documentazione perché richiesta dall’Agenzia (per esempio, a seguito di un controllo) o di propria iniziativa.
La procedura consiste nel selezionare, dal menu a tendina, una delle categorie generali e nell’ambito di questa, la specifica voce di interesse. Dopo aver selezionato il tipo di documento che si intende inviare, si può inserire anche un breve messaggio per l’ufficio nel campo descrizione. Infine, bisogna scegliere l’ufficio destinatario, “caricare” il documento (upload) e inviare. Dopo la trasmissione, il sistema rilascia una ricevuta di presentazione.