Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso di un incontro con alcuni bambini, in una scuola elementare di Roma, ha reso noto che, a breve, il proprio incarico, dalla durata di sette anni, terminerà, e dunque, considerando la propria età potrà finalmente godersi la pensione.
Mattarella, prosegue, evidenziando che nel momento in cui gli è stato domandato se fosse propenso ad assumere tale incarico, non ha nascosto la propria preoccupazione, conscio di quanto fosse impegnativo codesto ruolo. Al contempo, però, due fattori lo appoggiano, ovvero, i propri collaboratori efficienti, che gli permettono di assumere decisioni in modo immediato e adeguato, e, d’altra parte, da come si evince dalla Costituzione, essendo l’Italia un Paese democratico, il fatto che le decisioni vengano prese da numerose persone e da organi differenti.
Infine, il presidente della Repubblica, ha esplicato che il governo agisce sulle decisioni che riguardano, in particolare, la vita dei cittadini, mentre, il proprio ruolo è quello di possedere una conoscenza complessiva, di osservare le decisioni di tutti gli organi competenti, e qualora fosse necessario, intervenire con dei suggerimenti.