7 maggio 2021

Occupazione: quasi 390mila assunzioni nel mese di maggio

Per le imprese le assunzioni programmate nel mese di maggio saranno oltre 389mila, mentre, nel trimestre maggio-giugno-luglio sfioreranno un numero pari a 1,27 milioni. Il quadro generale è ancora caratterizzato da molta incertezza, ma si prevede una promettente ripresa dell’attività economica globale.

Nel 2021 proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior, le quali, forniscono indicazioni tempestive a supporto delle Politiche del Lavoro. Il bollettino realizzato da Unioncamere e Anpal si focalizza sulle principali caratteristiche delle assunzioni programmate nel mese di maggio 2021 con uno sguardo sulle tendenze occupazionali per il periodo maggio-luglio dello stesso anno.

Per un totale di quasi 390mila assunzioni, le diverse aree aziendali interessate nel mese di maggio, saranno:
  • area direzione e servizi generali;
  • area amministrativa;
  • area tecnica e della progettazione;
  • area della produzione di beni ed erogazione del servizio;
  • area commerciale e vendita;
  • area della logistica.

Non è previsto nessun declino per i due mesi successivi, i quali, infatti, saranno caratterizzati da quasi 1,27milioni di assunzioni. Questi numeri sembrano prevedere uno scenario ottimale nonostante l’aria di incertezza che ancora permane.

La ripresa economica globale, il ripristino degli scambi commerciali, e l’aumento della fiducia delle imprese in seguito all’allentamento delle misure restrittive anti-contagio, hanno prodotto una crescita dei contratti del mese di maggio rispetto al mese di aprile e, difatti, la quota di imprese che programmano assunzioni arriva al 12%, ovvero, 3 punti percentuali in più rispetto al mese precedente.

Solo nel mese corrente, i giovani richiesti dalle imprese saranno quasi 109mila, il 28 per cento del totale. È altamente dimostrato che innalzando sempre di più il livello della preparazione, arricchendola con ogni possibile esperienza lavorativa, le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro aumentano.

Le professioni più ricercate sono quelle qualificate nelle attività commerciali e nei servizi, con oltre 106mila ingressi in un solo mese. È importante sottolineare che, in termini tendenziali, rispetto al 2019 cresce la domanda soprattutto per le professioni a più elevata specializzazione.

Le assunzioni per il settore dell’industria saranno oltre 127mila, con particolare incremento per l’industria manifatturiera (oltre 80mila), mentre, i numeri del settore dei servizi indicano una positiva volontà di ripresa. Le assunzioni, infatti, saranno oltre 260mila, e di queste, solo i servizi alle imprese ne prevedono più di 100mila.

Il confronto con i livelli occupazionali pre-covid rimane ancora negativo, nonostante ciò, lo scenario delineato dalle previsioni soprariportate sembra favorire non solo la crescita del livello di occupazione ma anche una possibile e vicina ripresa economica.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy