Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  3414
Articoli Fisco
imprenditore fisco tasse documenti cartelle stralcio controlli
25/09/2021

Stralcio dei ruoli: il Fisco illustra i meccanismi di funzionamento

Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sullo Stralcio dei ruoli previsto dall’articolo 4 del DL n. 41 del 2020, c.d. Decreto Sostegni. Con la Circolare 11/E del 22 settembre 2021 l’Agenzia affronta i temi connessi all’annullamento dei carichi di importo ridotto affidati all’agente della…
Articoli Fisco
accordo contratto
25/09/2021

Le sanzioni applicabili all’ente per responsabilità amministrativa

La politica criminale adottata negli ultimi tempi dal legislatore, per quanto attiene alle imprese, ha comportato l’emanazione di una specifica legislazione con la previsione di diverse fattispecie, cosi come previste dal D.lgs. 231/2001, “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone…
Articoli Fisco
F24
25/09/2021

Accollo del debito d’imposta: pagamento con F24

Con il Provvedimento n. 244683/2021 l’Agenzia delle Entrate disciplina le modalità di esecuzione dell’accollo del debito d’imposta altrui nonché del recupero degli importi dovuti e dell’irrogazione delle sanzioni in capo all’accollante e all’accollato. In particolare, chiunque si accolli il debito…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
24/09/2021

Redditi diversi. Sui “prelevamenti” dal c/c non c’è presunzione a vantaggio del Fisco

Cassazione tributaria, ordinanza depositata il 23 settembre 2021

Con riguardo al recupero a tassazione di redditi diversi (ad esempio, quelli derivanti da attività non abituali commerciali e professionali), non può operare la presunzione bancaria a favore del Fisco data dai prelevamenti ingiustificati dal conto corrente, essendo la stessa riservata agli…
Articoli Fisco
scadenza calendario proroga
23/09/2021

Riscossione: vita breve per la sospensione dei versamenti

Sono ormai trascorse due settimane dall’impegno preso dal Governo per trovare una soluzione condivisa e sostenibile in materia di riscossione (Dalla Camera dei Deputati l’impegno del Governo ad evitare la catastrofe annunciata). Dopo la ripartenza dell’attività esecutiva, a pieno regime dal primo…
Articoli Legali
giustizia sentenza giurisprudenza legge
23/09/2021

Tassabile l’appropriazione indebita del cointestatario del c/c bancario

Cassazione tributaria, ordinanza del 22 settembre 2021

È soggetta a tassazione, quale provento derivante da fatto illecito, la somma prelevata dal conto corrente intestato a entrambi i coniugi ma versata da uno soltanto di loro. La cointestazione, infatti, non esclude l’appropriazione indebita, poiché la proprietà del denaro resta in capo a chi l’abbia…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
23/09/2021

Avviso d’accertamento nullo se sprovvisto di delega

In tema di delega alla sottoscrizione dell’avviso d’accertamento, ove il contribuente contesti la legittimazione del sottoscrittore dell'avviso, incombe sull'Amministrazione finanziaria l'onere di dimostrare il corretto esercizio del potere mediante la produzione, anche nel corso del secondo grado…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
23/09/2021

La “mano” del Fisco sui risarcimenti

Tassato il risarcimento a seguito di dimissioni per comportamenti umilianti e ritorsivi nei confronti del lavoratore

La Corte di Cassazione (Sez. V civ.), con l’ordinanza n. 25027/2021, depositata il 16 settembre, è intervenuta in tema di tassabilità delle somme corrisposte per riparare i mancati guadagni (nella specie, del lavoratore) sia presenti, che futuri, rilevando che, sul punto, esiste una sostanziale…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
22/09/2021

Società in liquidazione. Esclusa la responsabilità solidale dell’amministratore

Cassazione tributaria del 21 settembre 2021

Nell’ambito delle società di capitali cessate, va esclusa la responsabilità “diretta” dell’ex amministratore per le obbligazioni tributarie imputabili all’ente. La responsabilità del liquidatore o dell’amministratore presuppone, infatti, il verificarsi delle condizioni indicate nell’art. 36 del…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
21/09/2021

Deducibilità costi. Sponsorizzazioni verso ASD

Per le spese di pubblicità sostenute in favore di associazioni sportive dilettantistiche, secondo la previsione della L. n. 289 del 2002, vige una presunzione assoluta d’inerenza e congruità e quindi le stesse vanno considerate integralmente deducibili da soggetto sponsor. È quanto emerge dalla…
Voci trovate:  3414