Fringe benefit e auto dipendenti: le novità dal 1 gennaio 2025
Relatore/i: Debhorah Di Rosa & Federica Santoro
Durata: ⏱️ 2 ore
Crediti Formativi: ✅ 2 Cfp
€ 69,00 + iva
Descrizione
Gli strumenti utili al riconoscimento di retribuzione in natura in favore dei propri lavoratori dipendenti consentono alle aziende di incentivare il proprio personale per il raggiungimento di un risultato produttivo, ma anche di adottare politiche di retention, differenziazione retributiva e riduzione del costo del lavoro.
Il corso si prefigge di esaminare, con taglio pratico ed estremamente operativo, la disciplina dei fringe benefit alla luce delle tante novità in vigore dal 2025.
Dopo l’esame degli aspetti giuslavoristici saranno oggetto di studio i criteri di imponibilità contributiva e retributiva e le modalità di esposizione in busta paga e nella Certificazione Unica.
Saranno condotti esempi pratici utili alla valutazione in termini di risparmio sul costo del lavoro.
Programma
✅ Inquadramento normativo e definizione dei fringe benefit (con le novità 2025) DEB ✅ Nuove regole di determinazione del valore normale: Autoveicoli e altri mezzi aziendali, alloggio, prestiti ai dipendenti, buoni pasto e indennità di mensa, telefono cellulare. FEDE ✅ Livelli di franchigia 2025: regole di base, rimborso utenze, mutui e canoni di locazione DEB ✅ Aspetti fiscali e previdenziali per il lavoratore subordinato FEDE ✅ Regole di computo del limite di esenzione FEDE ✅ Elaborazione della busta paga mensile e a conguaglio DEB ✅ Esposizione nella Certificazione Unica DEB ✅ Valutazione degli impatti sul costo del lavoro DEB ✅ ESERCITAZIONE: casi particolari di esposizione nel LUL in caso di superamento della franchigia di esenzione
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto
Corsi online
15 gennaio 2025
Fringe benefit e auto dipendenti: le novità dal 1 gennaio 2025
Relatore/i: Debhorah Di Rosa & Federica Santoro
Durata: ⏱️ 2 ore
Crediti Formativi: ✅ 2 Cfp
€ 69,00 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.