Corsi online
16 febbraio 2024

Il bilancio e l'accesso al credito

Relatore/i: Giuliano Soldi e Luca Salvetti
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 89,00 + iva
Descrizione
Disponibile dal 16 Febbraio 2024

L’orientamento restrittivo della politica monetaria, posto in atto dalle principali Banche Centrali, ha dato origine ad un innalzamento del costo del denaro con effetti in termini di maggior rigidità dei criteri di offerta e di riduzione della domanda di finanziamenti.
Al riguardo, è necessaria quindi una rinnovata attenzione nella redazione dell’informativa di Bilancio, principale documento a disposizione degli stakeholder per la verifica delle performance conseguite dall’azienda e, come richiamato dall’art. 2423-bis in tema di continuità aziendale, delle possibili prospettive future.

In riferimento alla relazione con la banca, va inoltre rilevato come l’OIC 11 (Finalità e postulati del bilancio d’esercizio) individui i destinatari primari dell’informativa di Bilancio in coloro che “coloro che forniscono risorse finanziarie all’impresa”.
Il contesto descritto pare quindi opportuno che il redattore del documento abbia un’adeguata conoscenza delle regole e dinamiche che guidano l’operato delle banche nella valutazione del merito di credito in cui il documento di bilancio riveste un’importanza rilevante, seppur non esclusiva, all’interno dei dati e informazioni assunti per le decisioni delle banche.

Il carattere prevalentemente bancocentrico del sistema di finanziamento delle imprese è un altro fattore che sottolinea l’importanza dell’attenzione all’ambito degli enti finanziari nella consulenza alle imprese. L’obiettivo dell’affiancamento risiede nelle potenzialità di innalzare la qualità delle informazioni prodotte verso l’esterno, in primis con il Bilancio, e nelle conseguenti possibilità di miglioramento del controllo delle dinamiche interne.

Programma
  • La redazione del documento di Bilancio: tipologie e set informativo
  • Nota integrativa: ruolo e possibili integrazioni
  • Il Bilancio e l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile
  • Rendiconto finanziario: obbligo o necessità?
  • Dalla nota integrativa alla nota "informativa" per le banche
  • Riclassificazione di bilancio
  • Margini, indici e indicatori principali
  • Segnali e KPI da monitorare nel rapporto con la banca
  • Il peso del bilancio nei sistemi di rating
  • Le valutazioni delle banche in seguito all'entrata in vigore degli Orientamenti EBA in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto
Corsi online
16 febbraio 2024

Il bilancio e l'accesso al credito

Relatore/i: Giuliano Soldi e Luca Salvetti
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 89,00 + iva