Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici) devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (Conduttore) o dal proprietario (Locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.
Il corso illustra le caratteristiche giuridiche del contratto di locazione. Esaminando , le tipologie di contratto di locazione ordinaria, agevolata e transitoria.
Non manca l’esame delle modalità di registrazione del contratti di locazione con l’indicazione dei modello e dei documenti da presentare. Viene esaminato il regime da applicare: ordinarioo a cedolare secca.
Infine vengono definiti gli adempimenti successivi alla registrazione del contratto di locazione quali proroghe, risoluzioni anticipate, pagamento delle annualità successive e subentri.
Programma
Disciplina giuridica contratto di locazione
Contratti a canone libero
Contratti a canone concordato
Contratti a canone concordato per studenti universitari
Contratti di locazione transitoria
Tassazione sui contratti di locazione: Irpef e cedolare secca
Registrazione contratti di locazione
Contratti di locazioni: le altre fasi dopo la registrazione
Accreditamento
Odcec
Non Accreditato
Formazione dipendenti
31 marzo 2023
Contratti di locazione
Relatore/i: Cinzia De Stefanis
Durata: 1 ora
Crediti Formativi:
€ 30,00 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.