Registrati ora
Abbonati

Quesiti Risolti

Sezione riservata agli abbonati Gold e Fiscal Box
Voci trovate:  1418
Quesiti Risolti
Scopri di più
27 luglio 2021

Contraente generale: trattamento nei subappalti

Aliquota IVA al 22% per le prestazioni dei professionisti

Domanda - In quali casi le prestazioni rese dai subappaltatori al contraente generale dovrebbero essere fatturate in reverse charge e cosa dispone in materia l’art.17 comma 6 lettera a) secondo periodo 633/72? Mentre, per quanto riguarda le prestazioni rese dai professionisti, per quale motivo si…
Quesiti Risolti
Scopri di più
26 luglio 2021

Contraente generale: trattamento Iva nei subappalti

Domanda - In ambito di Superbonus, quali compiti svolge il contraente generale? Inoltre, i fornitori, le imprese subappaltatrici e i professionisti, a chi devono indirizzare la fattura dei servizi resi? Risposta - Innanzitutto è fondamentale chiarire che in ambito di Superbonus è particolarmente…
Quesiti Risolti
Scopri di più
21 luglio 2021

Versamento IVIE anche per gli enti non commerciali

Domanda – Una associazione residente in Italia, impegnata in attività senza scopo di lucro, opera in territorio estero ove detiene un immobile non locato. Ai fini della dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2020 è obbligata al versamento dell’IVIE? Risposta – In generale, l’art. 19, comma…
Quesiti Risolti
Scopri di più
21 luglio 2021

Credito d’imposta riacquisto prima casa

Domanda– Ho venduto l’abitazione acquistata nel mese di marzo 2020 con le agevolazioni “prima casa” ed entro un anno ne ho acquistato un’altra fruendo di un credito d’imposta pari all’IVA pagata per il primo acquisto agevolato. Tale credito come deve essere riportato in diminuzione dell’IRPEF nel…
Quesiti Risolti
Scopri di più
20 luglio 2021

Cedolare secca e modelli reddito 2021: aliquota ridotta

Domanda - Per quali contratti è prevista l’aliquota agevolata al 10%? Risposta - Dal 2014, per le sole locazioni di immobili adibiti ad uso abitativo e relative pertinenze, è prevista anche un’aliquota agevolata del 10% per i contratti di locazione a canone concordato sulla base di appositi accordi…
Quesiti Risolti
Scopri di più
20 luglio 2021

Struttura del quadro CE del Modello Redditi PF/2021

Domanda- Com’è strutturato il quadro CE del Modello Redditi PF/2021? Risposta- Il quadro CE del Modello Redditi PF/2021 è composto da tre sezioni: Sezione I: riservata all’indicazione delle informazioni necessarie alla determinazione del credito di imposta di cui all’articolo 165, comma 1 del TUIR e…
Quesiti Risolti
Scopri di più
19 luglio 2021

Cedolare secca e modello redditi 2021: per quali contratti?

Domanda - A quali contratti può essere applicata la cedolare secca? Risposta - Il regime della cedolare secca può trovare applicazione in relazione ai contratti di locazione aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo di categoria catastale da A1 a A11, escluso A/10, e relative pertinenze. Queste…
Quesiti Risolti
Scopri di più
19 luglio 2021

Premi assicurativi: richiesta la prova di tracciabilità

Domanda– Ho stipulato un contratto di assicurazione sulla vita e ho pagato i premi assicurativi tramite bonifico, ma non ho conservato i documenti che attestano il pagamento tracciabile. Avrò diritto a fruire della detrazione IRPEF? Risposta– In base a quanto disposto dall’articolo 15 comma 1 lett.…
Quesiti Risolti
Scopri di più
19 luglio 2021

Compilazione del quadro CE: ambito soggettivo

Domanda- Se un contribuente ha prodotto redditi esteri di qualsiasi natura, per poter compilare il quadro CE del modello Redditi PF 2021, quali requisiti deve possedere? Risposta -Un contribuente che ha prodotto redditi esteri di qualsiasi natura per poter compilare il quadro CE del modello Redditi…
Quesiti Risolti
Scopri di più
16 luglio 2021

Cedolare secca e modello redditi 2021

Domanda - In che cosa consiste la cedolare secca e chi può optare per tale tassazione agevolata? Risposta - La cedolare secca è un regime di tassazione dei redditi da fabbricato concessi in locazione agevolato e semplificato, alternativo a quello ordinario. Si tratta quindi di un’imposta…
Voci trovate:  1418