Registrati ora
Abbonati

Articoli Fisco

Voci trovate:  21740
Articoli Fisco
Scopri di più
calcolatrice fisco calcolo dichiarazione
2 agosto 2021

Quadro RS: i contributi a fondo perduto da indicare per cassa

L’Agenzia delle Entrate la scorsa settimana ha pubblicato le Faq con le quali ha chiarito, o sarebbe meglio dire ha tentato di chiarire, il trattamento in dichiarazione dei contributi a fondo perduto erogati nel corso del precedente anno d’imposta per fronteggiare la pandemia da coronavirus. In…
Articoli Fisco
Scopri di più
Soci - professionista - lavoro
2 agosto 2021

Le associazioni professionali “interdisciplinari” e la compilazione del modello ISA 2021

Le associazioni “interprofessionali,” di cui fanno parte diversi professionisti, esercenti attività non coincidenti, non potranno fruire della stessa causa di esclusione prevista per i redditi di impresa. Ciò quando, con riferimento all’attività non prevalente, alla quale dovrebbe essere applicato…
Articoli Fisco
Scopri di più
smart working - professionista - lavoro
2 agosto 2021

Le esenzioni IMU Covid nei modelli redditi

Le disposizioni che nel 2020 hanno governato le esenzioni IMU previste a favore dei comparti più duramente messi alla prova dalle ricadute economiche della pandemia sono costituite dagli articoli 177 del D.L. n. 34/2020, 78 del D.L. n. 104/2020, 9, 9-bis e 9-ter del D.L. n. 137 del 28 ottobre…
Articoli Fisco
Scopri di più
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
2 agosto 2021

Superbonus, cessione del credito esente da Iva e senza obbligo di emissione del documento fiscale

La cessione del credito maturato ai fini del Superbonus non rileva ai fini Iva e non comporta l’emissione di una fattura o la certificazione del corrispettivo. A chiarire tali aspetti è l’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 369 del 24 maggio 2021. L’esenzione ai fini Iva -Per…
Articoli Fisco
Scopri di più
iva
2 agosto 2021

Iva: antieconomicità e diritto alla detrazione

L’antieconomicità di un’operazione ai fini Iva non può determinare automaticamente l’indetraibilità del tributo a seguito della contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Al fine di contestare la detrazione dell’Iva, l’Agenzia delle Entrate deve essere in grado di dimostrare…
Voci trovate:  21740