Registrati ora
Abbonamenti
In primo piano

Editoriali

Voci trovate:  557
Editoriali
Scopri di più
Gigliotti 400x400 - Replica diretta 16.01.2020
17 novembre 2020

Filosofia antica e verità moderne

“Ho vissuto abbastanza; ora, sazio, aspetto la morte”. Così scriveva Seneca sul finire dei suoi giorni, intorno al 65 d.C., in una delle sue “Epistulae morales” a Lucilio, quando il pensiero della vecchiaia e della morte erano ormai divenuti ricorrenti. Aggiungeva, anzi, con grande saggezza: “Ho…
Editoriali
Scopri di più
editoriale morina
14 novembre 2020

Fondo perduto: la variazione ha i suoi tempi

Il nuovo contributo a fondo perduto, così come riformulato dai decreti Ristori e Ristori bis, è riconosciuto, in presenza delle condizioni previste da ciascuna norma, esclusivamente ai soggetti che ai sensi dell'articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633,…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
12 novembre 2020

C’è un inizio ed una fine. In tutto, o quasi

Con la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 sono finalmente entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di rideterminazione del contributo a fondo perduto già disposto e disciplinato dall’articolo 1 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 e,…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
7 novembre 2020

Caro Ministro, di chi è il merito?

Sono bastati nove giorni. Due giorni in più resesi necessari per la creazione del mondo, per un evento ugualmente eccezionale. In tempi record, a soli nove giorni dalla pubblicazione del Decreto Ristori che ha disposto gli indennizzi per alcune delle attività oggetto delle limitazione disposte dal…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
31 ottobre 2020

Non è più tempo di passerelle, dobbiamo pretendere di più

Il superbonus 110% non smette mai di stupire, nel bene e nel male. Nonostante non sia ancora entrato nel suo vivo, infatti, l’Amministrazione Finanziaria già parla di controlli. Il monito del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, nelle sue recenti esternazioni pubbliche, non è certamente passato…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
20 ottobre 2020

Meglio il calcetto che l’autobus al volo: la lezione di Fantozzi al tempo della pandemia

Mentre i dati delle ultime settimane evidenziano un preoccupante incremento dei casi di COVID-19, palesando che per archiviare la pandemia sarà necessario ancora tempo, si susseguono i provvedimenti – a livello nazionale e locale – volti a contenere il numero dei contagi. Se al momento non è…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
19 ottobre 2020

Agevolazione da maneggiare con cautela

Sono bastati i primi chiarimenti dell’Amministrazione Finanziaria, tardivi rispetto all’entrata in vigore della stessa norma, per comprendere come il Superbonus 110 non sia un’agevolazione per tutti. Non è un’agevolazione per tutte le tipologie di immobili, non è un’agevolazione per tutte le…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
14 ottobre 2020

Se siamo attori privilegiati, perché continuare ad avere paura?

Benché con poche speranze, tutti noi, l’intera categoria dei commercialisti, stava attendendo l’incontro fissato per lo scorso 7 ottobre fra il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ed i vertici della “professione”. Quasi come in un mantra, in maniera meditativa, quasi ossessiva alle orecchie…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
1 ottobre 2020

Non saranno le big4 a salvare il mondo

Diciamocelo chiaramente, una norma scritta male determina interpretazioni errate e tanta incertezza. Le disposizioni in tema di Superbonus, sebbene abbiano portato speranza nella vita di singoli e di imprese nel segno del rinnovato ed auspicato boom economico, nascono sotto una cattiva stella.…
Editoriali
Scopri di più
gigliotti 400x400
29 settembre 2020

MI-SEmbrava ci fosse il 110%

Cari amici Mi sembrava - ci sembrava - di avere a che fare con una norma finalmente efficace, che effettivamente avrebbe potuto dare una forte spinta propulsiva all’economia, ed all’edilizia in particolare, già fortemente provata dalle contingenze del mercato e ulteriormente rallentata dal…
Voci trovate:  557