Registrati ora
Abbonati
In primo piano

Editoriali

Voci trovate:  608
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
23 ottobre 2021

Sedotti ed abbandonati. Il Governo tace mentre il gioco rischia di rompersi

Proprio quando il meccanismo sembrava avviarsi, superando i limiti oggettivi di una normativa non adatta allo scopo prefissato, il Governo sembra spegnere le velleità di contribuenti e professionisti. In attesa di conoscere il testo definitivo della prossima Legge di stabilità, atto che sancirà, una…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
16 ottobre 2021

Privacy? Il nemico è altrove

I vincoli collegati alla normativa sulla privacy sono diventati un’ossessione dell’Amministrazione Finanziaria. Non manca occasione pubblica in cui, puntualmente, la causa della lotta all’evasione fiscale si riduce all’opportunità di introdurre un provvedimento normativo che consenta all'Agenzia…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
9 ottobre 2021

Riforma fiscale, deleghe a confronto. Perché questa volta dobbiamo crederci

La recente approvazione da parte dell'esecutivo del disegno di Legge Delega ripropone al centro del dibattito politico i temi caldi, mai risolti, dell’ordinamento tributario. Dall’ultimo tentativo di riforma del sistema fiscale sono passati appena sette anni. Un’eternità se si considerano i…
Editoriali
Scopri di più
editoriale morina
2 ottobre 2021

Il destino nelle loro mani

Sfugge perennemente al nostro controllo quando, per ogni necessità, si incontra sul proprio cammino l’Amministrazione Finanziaria. Il destino, che segna le nostre esistenze, si perde nella burocrazia di un sistema arrivato irrimediabilmente al suo capolinea. Non aiutata da una Legislazione…
Editoriali
Scopri di più
editoriale barone
28 settembre 2021

Non è un momento felice

Quale eredità ci lascia l’ultimo dei ricorsi avente ad oggetto il procedimento elettorale prossimo venturo? Mai fidarsi degli abruzzesi, almeno fermandoci alle apparenze. La regione verde d’Europa, infatti, ha sfornato i due ricorsi che hanno bloccato, a più riprese, il tentativo di tornare alle…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
25 settembre 2021

Non giudicare se non vuoi essere giudicato

Non è passata certamente inosservata la missiva del 21 settembre 2021 inviata dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate e pubblicata sul quotidiano Avvenire. Non tanto per il suo contenuto, la cui determinazione è nella libera valutazione del mittente, ma per la straordinaria capacità di andare oltre…
Editoriali
Scopri di più
editoriale morina
18 settembre 2021

Il Fisco fai da te non è la soluzione

Tutt’altro che semplificazione, l’attuazione dell’articolo 4 del Decreto Legislativo n. 127 del 2015 in materia di predisposizione delle bozze precompilate dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale ai fini dell’imposta sul valore aggiunto si presenta ai…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
11 settembre 2021

L’intermediario abbandonato

Sacrificati sull’altare della burocrazia. Non vi è altro modo per rappresentare quanto stia accadendo a danno di tutti gli operatori del settore tributario. In risposta al Question time avente ad oggetto ulteriori chiarimenti in ordine all’erogazione del contributo a fondo perduto “perequativo”…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
31 luglio 2021

Caos scadenza, Software House in ordine sparso

Nel diritto tributario, come nella vita, sono i dettagli a fare la differenza. Le norme, come le esperienze, pur avendo punti in comune fra loro e la medesima ratio, non sono mai uguali. Una virgola, un inciso, possono cambiare lo scenario applicativo con conseguenze illogiche ed inutilmente…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
24 luglio 2021

Riscossione: riforma per chi?

Il sistema della riscossione nazionale è stato al centro della relazione dell’Amministrazione Finanziaria al Parlamento avente ad oggetto i criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi. Quello del c.d. magazzino dei crediti attualmente in carico…
Voci trovate:  608