Registrati ora
Abbonati
In primo piano

Editoriali

Voci trovate:  600
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
31 luglio 2021

Caos scadenza, Software House in ordine sparso

Nel diritto tributario, come nella vita, sono i dettagli a fare la differenza. Le norme, come le esperienze, pur avendo punti in comune fra loro e la medesima ratio, non sono mai uguali. Una virgola, un inciso, possono cambiare lo scenario applicativo con conseguenze illogiche ed inutilmente…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
24 luglio 2021

Riscossione: riforma per chi?

Il sistema della riscossione nazionale è stato al centro della relazione dell’Amministrazione Finanziaria al Parlamento avente ad oggetto i criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi. Quello del c.d. magazzino dei crediti attualmente in carico…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
17 luglio 2021

Il retroscena del nuovo ingorgo fiscale

Diario di bordo. V Commissione permanente Bilancio, tesoro e programmazione, Anno Domini 2021, 8 luglio. Nell’iter di conversione del DL n. 73 del 2021 è in corso l’analisi delle proposte emendative alle misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19. Sono da poco passate le 16:00 quando alcuni…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
10 luglio 2021

Il destino che scivola fra le nostre mani

Come nelle migliori telenovele, quando l’esito sembrava ormai scontato, c’è il colpo di scena che non ti aspetti. All’esito di un lungo confronto in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati la proposta di differimento dei termini di versamento delle imposte relative alle dichiarazioni dei…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
3 luglio 2021

La cenerentola dimenticata

Ignorata nei lavori preparatori alla prossima riforma, dimenticata nelle misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese, la materia della riscossione è la cenerentola dell’ordinamento tributario. Ignorata, perfino, in quella che era l’ultima…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
26 giugno 2021

Attenti al lupo. L’insostenibile prezzo della riforma

È tempo di riforme. Arriva in Parlamento la bozza della proposta di riforma dell'Irpef della commissione bilaterale all’uopo costituita. Finalmente, dopo le numerose audizioni in Commissione Finanze riunite di Camera e Senato che l’hanno preceduta, parte il confronto parlamentare sulla riforma…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
19 giugno 2021

Due proroghe in cambio del futuro. Cosa accade in assenza di uno spirito riformista

Per ora sono solo voci di corridoio, notizie rubate nei lavori parlamentari e dell’esecutivo. Secondo quanto si apprende il governo è al lavoro per l’ennesimo rinvio della macchina della riscossione, al momento ferma fino al 30 giugno 2021. Sul tavolo del Consiglio dei Ministri, inoltre, pare vi sia…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
12 giugno 2021

Non siamo soli. I pensieri ricorrenti che ci uniscono

Nel buio dello studio, quando la giornata ormai volge al termine, i pensieri rincorrono le paure. Penso. La mia situazione è la seguente. A causa di tutti gli adempimenti straordinari che abbiamo dovuto affrontare in questi mesi, le telefonate incessanti, i chiarimenti a decreti che difettavano…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
5 giugno 2021

Una vita da mediano: perché i tempi non tornano?

Cosa ne sa il centroavanti o il fantasista di cosa significhi stare lì mezzo a recuperare palloni, a lavorare generosi, ininterrottamente, finché se ne ha? Cosa ne sa la squadra avversaria dei sacrifici del mediano, chino a lavorare nel suo mondo di fatica? Cosa ne sa il pubblico, perennemente…
Editoriali
Scopri di più
Professionista - lavoro
24 maggio 2021

Sostegni-bis: fondo perduto “reddituale” e dichiarazioni entro il 10 settembre… c’è sempre un perché!

Il decreto Sostegni bis, con specifico riferimento ai contributi a fondo perduto, ha portato con sé buone notizie e, al contempo, cattive notizie, o forse sarebbe meglio dire – volendo essere generosi - buone notizie inquadrate in uno scenario che ha creato più di una perplessità. Se il raddoppio in…
Voci trovate:  600