12 aprile 2017
12 aprile 2017

19.06 Def, arriva reddito di inclusione per i poveri

L’azione di contrasto alla povertà sarà incentrata su tre ambiti: il varo del reddito di inclusione, il riordino delle prestazioni assistenziali, il rafforzamento e coordinamento degli interventi in materia di servizi sociali. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a circa 1,2 miliardi per il 2017 e 1,7 miliardi per il 2018. E' quanto si legge nella premessa del Pnr, che accompagna il Documento di economia e finanza, pubblicato dal ministero dell'Economia.

Prosegue l’impegno del governo ''sul fronte della tassazione, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente la pressione fiscale sui fattori produttivi''. ''In questo contesto sarà cruciale il taglio del cuneo fiscale, per ridurre il costo del lavoro e aumentare parallelamente il reddito disponibile dei lavoratori'', si legge ancora. ''Un sistema fiscale e di welfare efficace -si spiega nel documento- aiuta a migliorare la distribuzione del reddito e limita l’evasione fiscale''. L'esecutivo intende poi sostituire le clausole di salvaguardia, previste in termini di aumento delle aliquote Iva e delle accise, ''con misure sul lato della spesa e delle entrate, comprensive di ulteriori interventi di contrasto all’evasione''.

La razionalizzazione delle spese fiscali, secondo l'esecutivo, ''rientra tra le azioni necessarie per disegnare un sistema fiscale più efficace, ponendo allo stesso tempo attenzione a non aumentare la pressione fiscale e a non intaccare l’equità del sistema''. L’efficientamento del sistema fiscale riguarderà anche la revisione delle tax expenditures.

Rafforzare l’azione di contrasto dell’evasione fiscale, sottolinea il governo, ''permette di sostenere l’attività delle imprese sane garantendo il rispetto delle regole e assicurando le migliori condizioni per il pieno operare della concorrenza''. Inoltre può ''migliorare l’equità del prelievo'' e può consentire il ''recupero di risorse necessario a ridurre la pressione fiscale sui fattori produttivi e quindi sostenere la crescita dell’economia''.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy