6 marzo 2024
AdE / Agenzia Entrate /2
6 marzo 2024

Ore 08:35 - Agenzie fiscali: in arrivo la riforma

Le Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Agenzia delle Entrate-Riscossione) – si ricorda – svolgono funzioni tecno-operative al servizio del Ministero dell’Economia e delle Finanze per fornire informazione e assistenza ai contribuenti. Quest’ultime godono di piena autonomia sia in materia di bilancio che in materia di organizzazione della propria struttura e il loro rapporto con il MEF è stabilito in apposite convenzioni che ne regolano le modalità di intervento (servizi, obiettivi e risorse).

Detto questo, ad oggi è in arrivo una riforma di queste Agenzie. A dirlo è stato il capo del dipartimento delle Finanze Giovanni Spalletta in audizione al Senato.

L’obiettivo è quello di ideare un nuovo approccio strategico in modo da creare un consolidamento del rapporto tra Agenzie e contribuenti, aumentando in particolare l’utilizzo dei sistemi digitali.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy