17 settembre 2021
17 settembre 2021

Ore 11:20 - Nuovi sistemi innovativi: l’importanza delle competenze

La digitalizzazione è in crescita ma le competenze non ci sono. È il caso dell’Italia che occupa una delle ultime posizioni in materia di competenze digitali rispetto agli altri Paesi europei.

L’obiettivo è quello di semplificare l’utilizzo dei servizi non solo della Pubblica amministrazione, ma anche dei privati aderenti. Lo SPID, per esempio, dovrà esser utilizzato anche per accedere all’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate.

La semplificazione, però, risulta esser molto difficile se non vi sono le competenze per poter utilizzare i nuovi servizi. In tal senso, difatti, una nuova tecnologia non potrà mai esser utilizzata a 360° se chi la utilizza non sa farlo, il rischio pertanto sarà quello di ottenere l’effetto contrario rendendo la situazione più difficile.

L’introduzione di strumenti che semplificano l’accesso ai sistemi pubblici e privati dovrebbe costituire un’agevolazione per tutti i cittadini, ma su questo non vi è un accordo unanime. Rimane sempre importante ricordare che è difficile trovare un accordo che accontenti per tutti, nel contempo, seppur con malumori iniziali, ogni cambiamento verificatosi negli anni è stato successivamente accettato e anche gradito.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy