Il ministro Giancarlo Giorgetti oggi è a Bruxelles per la riunione Ecofin.
Nell’agenda dei ministri dell’economia e delle finanze ci sono la riforma delle dogane, la tassazione dell’energia, la governance economica, l’attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, l’aggressione russa all’Ucraina.
A proposito degli sviluppi del negoziato sulla revisione della tassazione dei prodotti energetici Giorgetti, nella sessione pubblica dell'Ecofin, ha affermato che vanno “nella giusta direzione”, in particolare “apprezziamo il fatto che l'ultimo testo di compromesso mantiene l'attuale regime di esenzione per i carburanti utilizzati nel trasporto marittimo e aereo. Tali settori sono già impegnati verso la transizione verde attraverso l'applicazione di altre misure, come l'Emission trading system (Ets). Per tali settori, la tassazione avrebbe a breve termine "ripercussioni sulla competitività.”
“Gli obiettivi climatici sono priorità, tuttavia le misure necessarie per il raggiungimento vanno valutate tenendo conto anche dell'impatto economico e delle situazioni specifiche degli Stati membri", ha aggiunto. Occorre “essere realistici e verificare la sostenibilità economica per i singoli settori industriali”, ed è importante mantenere un “compromesso tra il perseguimento degli obiettivi climatici e l'assicurare la competitività e la sostenibilità per le famiglie, in un difficile contesto economico e geopolitico”.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata