Anno bianco contributivo e nuove cause di esclusione ISA

Replica del 7 giugno

La puntata del 7 giugno 2021 della rubrica “Di Lunedì” disponibile sulla piattaforma PlaySolution, si discute delle novità inserite nell’ultima versione del DL sostegni bis, n.73/2021, pubblicato in Gazzetta.

Passando alle novità contributive, in attesa della pubblicazione del DM attuativo sull’esonero dei contributi 2021 per lavoratori autonomi iscritti alle gestioni previdenziali INPS e ai professionisti iscritti alle Casse di previdenza, con messaggio 1911 del 13 maggio 2021, l’INPS ha disposto la proroga del versamento dei contributi artigiani e commercianti in scadenza il 17 maggio, che slitta dunque al 20 agosto.

Con l’approvazione dei 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA, l’Agenzia delle Entrate ha previsto nuovi esoneri e casi di esclusione dalla compilazione, questi ultimi per tener conto degli effetti della pandemia da coronavirus.

L’Agenzia delle Entrate, tuttavia, sottolinea come le nuove cause di esclusione obbligano comunque il contribuente alla compilazione dei modelli, con livelli di premialità che verranno calcolati dal software.
.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?