1 settembre 2023

Bonus libri scuola 2023-2024

Regione per Regione requisiti, bandi e come fare domanda

Autore: Antonio Tursi
L’apertura dell’anno scolastico 2023-2024 è alle porte. I libri di scuola rappresentano una spesa elevata per le famiglie, secondo uno studio di Federconsumatori per ogni alunno quest’anno si spenderanno in media 502,10 euro, il 4% in più rispetto all’anno precedente.

Le famiglie con un basso reddito, però, possono sperare di ricevere un bonus libri scolastici, pensato dal Governo, con il quale vengono riconosciuti dei contributi che vanno a coprire, parzialmente o interamente, questa spesa.

Ogni Regione segue delle modalità differenti. Cerchiamo di fare chiarezza.

Bonus libri scuola, il ruolo di regioni e comuni - Detta anche Family Act, la Legge Delega in vigore dal 28 aprile 2022 che contempla misure pensate per le famiglie da attuare con diversi decreti, stabilisce che le amministrazioni pubbliche debbano prevedere delle forme di supporto per l’acquisto di libri di testo, la regione riconosce il bonus libri scolastici e ne fissa termini e condizioni, mentre i comuni si occupano dell’erogazione dei contributi.

La regione quindi si limita a indicare il valore Isee entro cui la famiglia ha diritto al contributo e a ripartire le risorse tra i vari comuni del territorio, oltre a fissare la scadenza entro cui questi devono raccogliere le domande; è invece compito dell’amministrazione comunale, in base alle risorse stanziate dalla regione e alle condizioni indicate dalla stessa, procedere con l’erogazione dei contributi, totali o parziali, utili per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico che sta per iniziare.

Cos’è il bonus libri scuola 2023-2024 e come richiederlo - Il bonus libri scuola quindi è un aiuto erogato sotto forma di contributo economico, voucher o rimborso per le famiglie che devono sostenere i costi per l’acquisto dei testi scolastici dei propri figli.

A erogare questo tipo di bonus sono le Regioni di residenza degli studenti e dei loro nuclei familiari.

L’erogazione avviene in modo diretto, con l’ausilio dei Comuni o di specifici Enti locali per il diritto allo studio.

La procedura per richiedere il bonus è stata semplificata grazie all’accesso online. Per avviare il processo di richiesta, è necessario essere in possesso del codice SPID, un sistema di identificazione digitale. In alcuni casi, è richiesta anche una lista dei testi scolastici da acquistare. E l’importo del contributo può variare.

La priorità viene assegnata in base all’ordine di presentazione delle richieste, quindi il nostro consiglio è: fare domanda il prima possibile.

I beneficiari del bonus libri scuola - In linea generale, i beneficiari del bonus scuola 2023-2024 sono le famiglie con figli studenti che sono iscritti a scuole: secondarie di 1° o 2°, ovvero scuole medie e superiori; statali, paritarie (sia private che locali) o incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie; formative accreditate dalla Regione che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale. Sono compresi spesso anche i percorsi del sistema duale, cioè percorsi formativi per entrare nel mondo del lavoro e contemporaneamente studiare.
Gli aiuti nella maggior parte dei casi, sono rivolti a famiglie con reddito medio basso.

Vista l’imminente apertura dell’anno scolastico ci sono regioni che hanno già chiuso i bandi e dove quindi non è più possibile fare domanda per il bonus libri. In altre, invece, si è ancora in tempo. In ogni caso tutte le informazioni dettagliate sono disponibili presso il proprio comune di residenza.

Nel dettaglio, a oggi risultano scaduti i termini per la richiesta dei bonus libri scolastici nei seguenti territori: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta.

Non risultano, invece, ancora pubblicati i bandi per: Liguria, Abruzzo, Molise, Marche e Basilicata.

Vediamo invece quali sono le condizioni nelle altre regioni dove la richiesta è ancora possibile, nonché quali sono i requisiti e le scadenze da rispettare.

Regioni con bandi bonus libri scuola ancora attivi e requisiti - Le Regioni in cui il bando per il bonus libri scuola per l’anno scolastico 2023-2024 è ancora attivo sono elencate di seguito.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE CALABRIA
Nella Regione Calabria il bonus libri da 200 euro si chiama “Voucher io studio”. È destinato agli studenti delle scuole superiori residenti in Calabria con ISEE sotto la soglia dei 6.000 euro. Le scadenze e gli importi variano a seconda del Comune di residenza e bisogna informarsi sul sito del Municipio di residenza su come presentare domanda in Calabria.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE PUGLIA
In Puglia il bonus libri scuola per la fornitura gratuita o semigratuita del materiale didattico si può ottenere online, sul portale internet studio in Puglia al link: https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/libri-di-testo-2023-2024. Il bando si rivolge a coloro che frequentano scuole secondarie di 1° e 2° nell’anno scolastico 2023-2024 (cioè medie o superiori) facenti parte di famiglie con un ISEE basso (la soglia non è stata ancora resa nota). L’accesso al contributo cambia in base al Comune di residenza e l’importo del contributo viene determinato in base alla scuola inserita nella richiesta.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE LAZIO
Nella regione Lazio il bonus libri scuola scade il 15 ottobre 2023. La fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo rientra nella tipologia di interventi finalizzati a garantire l’accesso al diritto allo studio anche per coloro che hanno modeste possibilità economiche. Il contributo spetta agli studenti delle scuole laziali che frequentano le scuole medie o superiori che fanno parte di nuclei familiari con ISEE fino a 15.493,71 euro.
La piattaforma Siced per l’inserimento dei dati resterà attiva fino al giorno di scadenza (15 ottobre 2023).
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE CAMPANIA
Nella Regione Campania posso accedere al bonus libri scolastici gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2°. Le domande possono essere presentate entro il 15 ottobre 2023. Gli importi del bonus variano a seconda dell’ISEE. Sono previste infatti due fasce, una comprese tra 0 e 10.633 euro e l’altra tra 10.633,01 euro e 13.300 euro. Ricordiamo che la prima fascia ISEE, la più bassa, ha priorità sulla seconda. Le famiglie che rientrano in queste fasce possono presentare domanda direttamente al comune di residenza. L’importo del beneficio non potrà superare la spesa complessiva sostenuta.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
La domanda per il bonus libri scuola in Emilia Romagna può essere inviata a partire dal 5 settembre e fino al 26 ottobre 2023 sulla piattaforma dedicata della Regione “Ergo scuola”, accedendo con lo SPID oppure mediante un CAF. Il contributo è rivolto agli alunni con ISEE non superiore a 15.748,78 euro, in due fasce di reddito. Ovvero, la prima da 0 a 10.632,94 euro, la seconda da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro. Avranno priorità coloro che rientrano nella fascia più bassa.

L’accesso al bonus è riservato agli studenti di età non superiore ai 25 anni, eccetto il caso in cui si tratti di disabili certificati ai sensi della legge n. 104 del 1992.

La misura dei contributi verrà definita tenendo conto delle risorse a disposizione e delle domande presentate.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE TOSCANA
Nella Regione Toscana i contributi per i libri di testo sono inseriti nel “Pacchetto scuola 2023-2024”, che mette a disposizione 2 milioni di euro di contributi per l’acquisto dei libri scolastici a favore delle famiglie in difficoltà economica. La misura si rivolge a tutti gli studenti con meno di 20 anni con ISEE inferiore a 15.748,78 euro. La scadenza è il 22 settembre 2023 e il bonus ha un importo compreso tra i 130 ai 300 euro. Nel caso dei residenti nei comuni di Capraia Isola o Isola del Giglio, vista la specificità del territorio, l’Isee può essere fino a 36.000 euro; in tal caso il contributo può arrivare fino a 5.000 euro. Le domande dovranno essere inviate seguendo la procedura spiegata sul bando. La richiesta andrà presentata al Comune di residenza.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE SICILIANA
In Regione Sicilia il bonus libri scuola per l’anno 2023-2024 spetta alle famiglie che hanno figli che frequentano le scuole secondarie di 1° e 2° siciliane con un ISEE valido fino a 10.632,94 euro.
Le domande per il bonus libri 2023-2024 dovranno essere presentate esclusivamente alla scuola frequentata, entro il termine del 13 ottobre 2023. A loro volta, le scuole invieranno le richieste al comune di residenza entro il 24 novembre 2023.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE VENETO
Nella Regione Veneto il contributo bonus libri è stato rinnovato per l’anno scolastico 2023-2024. Spetta agli studenti iscritti a scuole medie o superiori e che fanno parte di famiglie con Isee fino a 15.748,78 euro. Varia da 150 a 200 euro. La domanda va presentata dal 18 settembre ed entro la scadenza del 20 ottobre 2023.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE SARDEGNA
In Sardegna possono accedere al bonus libri scolastici 2023-2024 le famiglie degli studenti iscritti a una scuola secondarie di 1° o 2° della Regione, con ISEE in corso di validità del nucleo familiare non superiore a 20.000 euro. La domanda deve essere presentata da ogni soggetto beneficiario del contributo, ossia dallo studente se maggiorenne o dai genitori se minorenne. Per presentare la domanda, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza, al quale presentare domanda entro i termini stabiliti dal comune stesso, ogni comune, infatti, ha autonomia nella regolamentazione del bonus e delle relative scadenze.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE UMBRIA
Nella Regione Umbria il bonus libri scolastici 2023-2024 è dedicato alle famiglie con studenti iscritti in una scuola secondaria di 1° o 2° e con un ISEE non superiore a 15.493,71 euro. Le domande vanno presentate al Comune di residenza entro il 3 ottobre 2023.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE
In Trentino Alto Adige per accedere al bonus libri scuola 2023-2024 è necessario fare riferimento al proprio Comune di residenza e all’istituto scolastico frequentato. Le direttive cambiano a seconda che il Comune sia situato nella Provincia di Trento o in quella di Bolzano.

Bandi bonus libri non ancora attivi o scaduti - Ecco invece, quali sono i bonus libri scolastici non ancora attivi, per cui se si è residente in queste regioni bisogna solo restare in attesa pronti a non farsi sfuggire questa occasione.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE MARCHE
Per l’anno scolastico 2023 2024 non è ancora stato pubblicato il bando. Troverete a breve le novità su questo link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-Studio/Diritto-allo-studio/Diritto-allo-studio-scolastico#20858_Fornitura-a.s.-2022/2023
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE ABRUZZO
La Regione Abruzzo non ha ancora pubblicato il bando per il contributo libri scolastici. La richiesta, che funziona come rimborso per le spese scolastiche, dovrà essere presentata al Comune di residenza. L’avviso sarà pubblicato in questa pagina https://selfi.regione.abruzzo.it
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE MOLISE
La Regione Molise non ha ancora pubblicato il bando per richiedere il bonus libri scolastici 2023 2024. Appena il nuovo bando sarà online lo troverete in questa sezione https://www.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14775
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE LIGURIA
Il bando per bonus libri scolastici per l’anno 2023-2024 in Liguria non è stato ancora pubblicato. Lo scorso anno la Regione ha erogato un voucher di valore compreso fra 150 e 500 euro in favore di studenti che frequentavano le scuole superiori e facevano parte di un nucleo familiare con ISEE fino a 15.748,78 euro. Troverete a breve news in questa pagina https://www.aliseo.liguria.it/benefici-economici-scolastici/borsa-di-studio-scolastica/bando-per-libri-di-testo/
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE BASILICATA
La Regione Basilicata non ha ancora pubblicato il bando per la fornitura di libri di testo 2023-2024. Lo scorso anno bisognava presentare domanda ai Comuni di residenza. Il bando era rivolto a famiglie con ISEE sotto i 20.000 euro. Il nuovo bando sarà pubblicato a breve in questa sezione al link https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/home.jsp

Seguono, infine, le regioni con i bandi ormai scaduti per l’anno scolastico 2023-2024, per cui se siete residenti in queste regioni non c’è più nulla da fare.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE LOMBARDIA
Il bando Dote Scuola Materiale Didattico Lombardia è un avviso pubblico, rinnovato ogni anno, che mette a disposizione buoni per un valore da 150 a 500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. La misura quest’anno, relativa all’anno scolastico 2023-2024, è scaduta.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE VALLE D’AOSTA
La Regione autonoma Valle d’Aosta rimborsa l’acquisto dei libri di testo adottati dall’istituzione scolastica frequentata, ma solo in presenza di una dichiarazione dell’istituzione scolastica in merito alla necessità del loro acquisto. La misura è scaduta il 30 marzo 2023.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE PIEMONTE
Non è più possibile richiedere il bonus libri scuola 2023-2024 della Regione Piemonte. Il bando era aperto fino al 28 giugno 2023 per le famiglie di studenti di scuole primarie, secondarie di 1° o 2° grado. Il limite ISEE era fino a 26.000 euro.
  • BONUS LIBRI SCUOLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
La Regione Friuli Venezia Giulia ha introdotto dal 2021 il contributo “Dote scuola”, rivolto agli studenti iscritti alle scuole secondarie di 2°statali e paritarie. Il requisito per accedere al contributo è appartenere a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 33.000 euro. Per l’anno in corso, le domande, gestite dall’ARDIS, Agenzia Regionale per il diritto allo studio, sono scadute l’11 maggio 2023.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy