23 febbraio 2021

Consiglio dei Minisitri: approvato il nuovo decreto Covid

Autore: Redazione Fiscal Focus
Su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare, considerata l’evolversi della situazione epidemiologica, il decreto dispone la proroga del divieto di spostamenti tra diverse Regioni o Province autonome fino al 27 marzo 2021, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.

Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Il decreto contiene anche una novità: nelle zone rosse, sempre fino al 27 marzo, non sono più consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti per motivi lavorativi, di necessità o salute.

Invece, restano ancora consentiti tra le 5:00 e le 22:00 gli spostamenti verso le abitazioni private:
  • in zona arancione all’interno dello stesso Comune,
  • in zona gialla all’interno della stessa Regione

fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

Per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti che si trovano in zona arancione sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Le regioni avevano già espresso il loro parere favorevole al decreto durante il vertice tra Governo, Regioni e Comuni tenutosi domenica 21. Il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini sottolinea che ora “c'è l'esigenza di due incontri urgenti con l'esecutivo. Il primo a brevissimo termine sui contenuti che dovrà avere il prossimo Dpcm per il contenimento dell'emergenza Covid-19. Il secondo - per il quale comunque i tempi stanno stringendo - dovrà riguardare il lavoro di squadra per un efficace utilizzo delle risorse che saranno previste dal Recovery Plan".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy