20 dicembre 2024

Manovra 2025, tutte le micro-misure previste

Oltre a quelle al centro dell’attenzione, la Finanziaria prevede la creazione di numerosi fondi per finanziare e agevolare settori che vanno dal commercio alla sanità, dalla disabilità alla ristorazione

Autore: Germano Longo
È un parto complicato e difficile, quello che accompagna la Manovra 2025: dopo i rallentamenti in Commissione Bilancio della Camera, che hanno fatto saltare l’approdo in Aula previsto lunedì 16 dicembre, tutto si è trasformato in una corsa contro il tempo per riuscire a celebrare la nascita della Finanziaria 2025 entro il prossimo 31 dicembre, ultima data possibile prima dell’esercizio provvisorio, norma che impedirebbe al Governo di adottare le variazioni di bilancio previste, limitandosi all’ordinaria amministrazione.

Ma nei meandri della Manovra, fra argomenti di scottante attualità che guadagnano gli onori delle cronache, come le pensioni, la web tax e l’Ires premiale, si nasconde anche uno sciame di micro novità, alcune curiose, che non riguardano la grande massa dei cittadini, ma toccano comunque alcune platee ristrette dell’Italia che lavora e si dà da fare.

Sostegno psicologico scolastico - Sono invece 10, i milioni di euro stanziati per il prossimo anno al fondo dedicato ad un servizio di sostegno psicologico nelle scuole, istituito in via sperimentale. La norma prevede 18,5 milioni di euro dal 2026 ed è finanziata dal fondo parlamentare in dotazione ai Dem.

Specializzandi Area Sanitaria - Per il 2025 è in arrivo anche un fondo di 30 milioni di euro (replicati anche nel 2026) per sbloccare la retribuzione dei tirocini per gli specializzandi dell’area sanitaria, ovvero biologi, psicologi, chimici, fisici, odontoiatri, veterinari e farmacisti.

Registro tumori - Nuovi fondi per finanziare (con 200mila euro per il 2025, 400mila nel 2026 e 600mila nel 2027), il registro tumori, con incremento di ulteriori 500mila euro nel 2025 e 2026, più un milione nel 2027. Rifinanziata anche la Rete italiana screening polmonare “per una migliore presa in carico dei malati oncologici”.

Cani guida non vedenti - Per chiudere con il via libera ad un emendamento riformulato che introduce una detrazione forfettaria di 1.100 euro dalla spesa sostenuta dai non vedenti per il mantenimento dei cani guida. La misura prevede oneri per 390mila euro per l'anno 2026 e 220mila euro dal 2027.

Detassazione delle mance per camerieri - Tocca da vicino le tasche dei più giovani la norma che detassa dal 25 al 30% le mance per quanti lavorano in bar e ristoranti, aumentando anche la soglia di reddito sotto la quale si applica la misura, che passa da 50 a 75mila euro.

Birrifici artigianali - Una, ad esempio, interessa il microcosmo dei birrifici artigianali, più di 1.000 secondo un recente censimento, per cui è in arrivo uno sconto dal 20 al 50% - inversamente proporzionale alla quantità di birra prodotta - sulle accise per le attività con volumi di produzione non superiori a 60mila ettolitri annui.

Gelato artigianale - Sempre restando nel food&beverage, la Manovra assegna 100mila euro ad un’associazione che si occupa della promozione del gelato artigianale.

Disabili - Un altro fondo da 1,5 milioni, è invece rivolto alle persone con disabilità, sottoforma di contributi a sostegno di enti, organismi e associazioni che promuovono i diritti delle persone con disabilità e la loro inclusione sociale.

Donne e resistenza - Un altro emendamento approvato è quello che incrementa di 50 milioni (più altri 10 milioni dal 2026), il contributo alle scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità.

Casa Museo Giacomo Matteotti - Tra i nuovi fondi del 2025 anche quello per la promozione di iniziative per la celebrazione dell'80esimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione, della Repubblica, del voto delle donne e della Costituzione. La norma prevede altri 300mila euro da destinare al “Fondo per la Casa Museo Matteotti nella provincia di Rovigo”, per promuovere e valorizzare l’opera e il pensiero del politico e giornalista antifascista assassinato nel 1924.

Reclutamento illegale lavoratori stranieri - Un altro fondo pari a 0,5 milioni per ciascuno degli anni dal 2026 al 2027, è concesso per finanziare le azioni di contrasto al reclutamento illegale della manodopera straniera: è riservato agli enti del Terzo settore regolarmente iscritti al registro delle associazioni e degli enti autorizzati all'esercizio dell'attività di Agenzia per il lavoro e ai titolari di piattaforme online per il matching tra domanda e offerta di lavoratori stranieri.

Sport, disabilità e inclusione - Ulteriormente incrementato – con 2,4 milioni nel 2024, 4,4 nel 2026 e 3,2 nel 2027 - il Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, in aggiunta all'aumento di 15 milioni già disposto per ogni anno dal 2025 al 2027. Sempre sul fronte sport, in arrivo un aumento di 3 milioni per il triennio per ausili e protesi che consentano l'attività sportiva alle persone con disabilità. Un altro emendamento approvato, infine, stanzia 1 milione di euro l’anno per i prossimi tre anni per il Fondo sanitario nazionale per l’inclusione delle persone con disabilità.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy