Come comunicato da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia, nasce l’App di
Smart&Start Italia, l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e gestito dalla stessa Invitalia, che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative su tutto il territorio nazionale.
Ad oggi, secondo i dati forniti dalla stessa Agenzia, sono 914 le imprese hi-tech già finanziate, con 292 milioni di agevolazioni concesse e 4.872 nuovi posti di lavoro.
L’App – L’applicazione è scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store e permette agli
startupper di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della domanda e di conoscere le novità sulle agevolazioni.
Si tratta, quindi, di un canale di comunicazione diretto e immediato con gli imprenditori, nell’ottica di una trasparenza sempre maggiore nei rapporti tra cittadini e istituzioni.
Invitalia rende noto che, l’App
Smart&Start Italia ha un’area pubblica che contiene le informazioni sui finanziamenti, le news e le date dei workshop, con la possibilità di attivare le notifiche anche per singola regione.
Per chi ha già presentato domanda di finanziamento, invece, c’è un’area riservata, al fine di seguire passo dopo passo la valutazione del progetto imprenditoriale. Anche in questo caso, è sufficiente attivare le notifiche per ricevere dei messaggi in concomitanza con i passaggi più importanti del percorso valutativo.
In tal modo, nessuna comunicazione importante sfuggirà ai proponenti che, con un semplice click, potranno salvare gli appuntamenti rilevanti nel calendario del proprio smartphone.
Smart&Start Italia- Ricordiamo che
Smart&Start Italia è una misura che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia. Finanzia progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, con copertura delle spese d'investimento e dei costi di gestione. Il finanziamento è rivolto a:
- startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi. Una startup è considerata innovativa se:
- è una società di capitali costituita da non più di 60 mesi;
- offre prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico;
- ha un valore della produzione fino a 5 milioni di euro.
- team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera.
Smart&Start Italia finanzia la nascita e la crescita delle startup innovative che:
- hanno un forte contenuto tecnologico;
- operano nell’economia digitale;
- valorizzano i risultati della ricerca (spin-off da ricerca).
Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
Il webinar Smart&Start Italia – Sempre Invitalia, ha annunciato che giovedì 28 febbraio 2019 alle 12.00 si svolgerà
“Let’s Start: introduzione a Smart&Start Italia e modalità di accesso alle agevolazioni”, un webinar che consentirà di conoscere meglio il funzionamento degli incentivi rivolti alle startup innovative di tutta Italia.
In pratica, gli esperti di Invitalia, presenteranno in diretta video le caratteristiche degli incentivi e aiuteranno gli interessati a prendere confidenza con la piattaforma online su cui caricare il business plan e inviare la domanda.
L’evento potrà essere seguito dal proprio pc e si potrà interagire in diretta ponendo domande.
Per consentire un’interazione adeguata, è previsto un numero massimo di partecipanti.
Per iscriversi al webinar si può accedere al sito di Invitalia.