Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  775
Articoli Fisco
Professionista - lavoro
26/10/2021

Versamento di somme stralciate, rimborso a rischio

Lo stralcio dei ruoli di importo limitato è in dirittura d’arrivo. La definizione agevolata, del tutto automatica, introdotta dall’articolo 4, comma 4 e seguenti, del DL n. 41 del 2021, avrà efficacia a decorrere dal 31 ottobre 2021. In pari data cesserà la sospensione della riscossione di cui al…
Articoli Fisco
ufficio - lavoro - professionisti - documenti - fisco
21/10/2021

Per i controlli automatizzati definizione nel senso opposto alla semplificazione

L’Amministrazione Finanziaria allunga la stagione degli adempimenti straordinari. Con il Provvedimento n. 275852 del 19 ottobre 2021 il Direttore dell’Agenzia delle Entrate dispone che i benefici connessi alla definizione agevolata dei controlli automatizzati delle dichiarazioni di cui all’articolo…
Casi Fiscali
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
20/10/2021

L’appalto “non genuino” diventa fattura oggettivamente inesistente

In questi giorni giunge in redazione la segnalazione di un avviso di accertamento emesso a carico di una società, a ristretta base, alla quale è stata contestata una situazione degna di attenzione e che, temiamo, possa trovare un folto riscontro nell’ambito operativo dei nostri Studi. La fattispecie…
Articoli Fisco
Professionista - lavoro
20/10/2021

Al via le regole per la definizione degli avvisi bonari

L’art.5, commi da 1 a 9, del decreto-legge n. 41/2021 ha introdotto la possibilità di definire in via agevolata le somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni. L’agevolazione consiste nell’esclusione del pagamento delle sanzioni (o delle somme aggiuntive in caso di…
Articoli Fisco
Professionista - lavoro
13/10/2021

La riscossione nel guado parlamentare. Lontani da una vera riforma

Parallelamente all’iter di riforma generale del sistema tributario italiano avviatosi con l’approvazione, per ora in bozza, del testo della Legge Delega, continua in Parlamento il percorso di riforma del sistema della riscossione. Ai fini di una ridefinizione della disciplina legislativa dei crediti…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
12/10/2021

Fondo patrimoniale. Cartelle annullate senza effetto sulla revocatoria

L’azione revocatoria riguardante la costituzione di un fondo patrimoniale per un debito fiscale dei coniugi sorto prima dell’atto notarile resta insensibile all’annullamento delle cartelle di pagamento per vizi formali. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 26310/2021 della Corte di…
Articoli Fisco
F24
25/09/2021

Accollo del debito d’imposta: pagamento con F24

Con il Provvedimento n. 244683/2021 l’Agenzia delle Entrate disciplina le modalità di esecuzione dell’accollo del debito d’imposta altrui nonché del recupero degli importi dovuti e dell’irrogazione delle sanzioni in capo all’accollante e all’accollato. In particolare, chiunque si accolli il debito…
Articoli Fisco
scadenza calendario proroga
23/09/2021

Riscossione: vita breve per la sospensione dei versamenti

Sono ormai trascorse due settimane dall’impegno preso dal Governo per trovare una soluzione condivisa e sostenibile in materia di riscossione (Dalla Camera dei Deputati l’impegno del Governo ad evitare la catastrofe annunciata). Dopo la ripartenza dell’attività esecutiva, a pieno regime dal primo…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
23/09/2021

La “mano” del Fisco sui risarcimenti

Tassato il risarcimento a seguito di dimissioni per comportamenti umilianti e ritorsivi nei confronti del lavoratore

La Corte di Cassazione (Sez. V civ.), con l’ordinanza n. 25027/2021, depositata il 16 settembre, è intervenuta in tema di tassabilità delle somme corrisposte per riparare i mancati guadagni (nella specie, del lavoratore) sia presenti, che futuri, rilevando che, sul punto, esiste una sostanziale…
Articoli Fisco
Professionista - lavoro
17/09/2021

Sospensione delle cartelle: a quando il provvedimento?

Il 1° settembre sono ripartite le attività di notifica delle cartelle esattoriali e degli altri atti della riscossione per il versamento delle somme scadute prima dell’8 marzo 2020, attività che, come noto, erano state sospese in considerazione del periodo emergenziale sino allo scorso 31 agosto…
Voci trovate:  775