Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1067
Articoli Fisco
percento percentuale calcolo interessi tasse
22/09/2021

L’ex maggiorazione TASI dello 0,08% dopo il 2020 non ha bisogno di conferme

Nell’attuale legislazione IMU, la maggiorazione dell’aliquota nella misura di 0,08 punti percentuali ereditata dalla previgente TASI è a tutti gli effetti parte dell’aliquota IMU per cui non necessita annualmente di espressa deliberazione dell’organo consiliare per essere confermata. Il chiarimento…
Casi Fiscali
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
13/09/2021

La deducibilità dell’Imu al momento del pagamento

Domanda– Un imprenditore in possesso di un immobile strumentale, ad uso esclusivamente professionale, ha pagato l’IMU relativa all’anno 2019, nel 2020. Può fruire della percentuale di deducibilità dal reddito d’impresa e di lavoro autonomo incrementata al 60%? Risposta – La legge di Bilancio 2020…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
31/08/2021

IMU: sufficienti le risultanze catastali a certificare il possesso dei requisiti di ruralità

Al fine di godere del trattamento di favore ai fini IMU, è sufficiente la sola risultanza catastale del requisito di ruralità dei fabbricati strumentali all’esercizio dell’attività agricola quand’anche non risultino più utilizzati per la predetta finalità. Lo ha affermato la Suprema Corte con…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
19/08/2021

IMU per gli Enti ecclesiastici. Fari puntati sul requisito oggettivo

L’Ente ecclesiastico non ha diritto all’esenzione dal pagamento dell’IMU se non dimostra che nell’immobile non sono svolte attività a carattere commerciale. Infatti, nel caso in cui l’Amministrazione comunale contesti il diritto all’agevolazione, occorre la prova che l’immobile sia, di fatto,…
Articoli Fisco
pagamento vendita scambio documento soldi fisco tasse
30/07/2021

Canone occupazione aree e spazi demaniali: criteri per l'applicazione delle tariffe di base giornaliera

Con la Risoluzione n.6/DF/2021, il Dipartimento delle Finanze ha fornito chiarimenti in merito ai criteri per l’applicazione della tariffa di base giornaliera in caso di frazionamento a ore del canone patrimoniale previsto dalla Legge di Bilancio 2020. In base a quanto disposto dai commi da 837 a…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
27/07/2021

Dovuta la TARI anche sui parcheggi in concessione

Il presupposto impositivo della Tarsu/Tari è costituito dal solo fatto oggettivo della occupazione, o della detenzione del locale o dell'area scoperta, a qualsiasi uso adibiti, e prescinde, quindi, dal titolo in base al quale l'area o il locale sono occupati o detenuti. Pertanto, la tassa è dovuta…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
22/07/2021

Immobile in mano all'abusivo. L'IMU si paga ugualmente

La temporanea perdita del possesso dell'immobile per occupazione abusiva non costituisce una causa di esenzione dal pagamento dell'IMU. In questo caso, infatti, la temporanea perdita del possesso da parte del proprietario non interviene a favore di un altro soggetto, a sua volta titolare di un…
Articoli Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
21/07/2021

IMU azzerata se c’è la convalida dello sfratto, ma vi è l’incognita dei tempi dei rimborsi

Il disegno della legge di conversione del decreto “Sostegni bis” prevede una novità anche in materia di IMU. Infatti, nel D.L. n. 73 del 25 maggio 2021 sarà inserita una disposizione rubricata “Esenzione dal versamento dell’imposta municipale propria in favore dei proprietari locatori”. A differenza…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
21/07/2021

Abitazione principale. Le bollette sono prova

Cassazione tributaria del 20 luglio 2021

In tema di imposta comunale sugli immobili, l’agevolazione prevista per l’abitazione principale non presuppone necessariamente la coincidenza con il luogo di residenza anagrafica, potendo il contribuente dare prova che dimora abitualmente nell’immobile attraverso i consumi delle utenze domestiche. È…
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
13/07/2021

La deducibilità dell’IMU ai fini delle imposte sui redditi

La legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019) ha rimodulato la deducibilità dell’IMU relativa agli immobili strumentali per il solo anno 2019, cioè per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018. In tal caso la percentuale di deducibilità applicata nella dichiarazione dei…
Voci trovate:  1067