Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  351
ReviNews
volontariato mani terzo settore
22/09/2021

Le verifiche di revisione negli ETS

ReviNews n. 32 - 2021

Recentemente è stata rivista la disciplina degli Enti del Terzo Settore (ETS) la quale prevede lo specifico obbligo di nomina di un organo di controllo monocratico o collegiale nelle fondazioni e negli enti di tipo associativo. In quest’ultima ipotesi solo al superamento di determinati parametri. Lo…
  • Le verifiche di revisione negli ETS (213 kB)
Articoli Fisco
sport corsa
07/09/2021

ASD: credito di imposta per gli immobili locati a “scartamento ridotto”

L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti riguardanti il credito d’imposta per l’utilizzo in locazione degli immobili ad uso non abitativo. È stata limitata in via interpretativa la portata dell’art. 28 del D.L. n. 34/2020 con riferimento alle associazioni sportive dilettantistiche.…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
04/09/2021

Le spese di sponsorizzazione e il principio di inerenza

Le spese di sponsorizzazione e, più genericamente, gli oneri pubblicitari, sono frequentemente nel mirino del Fisco, che solleva contestazioni soprattutto con riferimento all’osservanza del principio di inerenza. In molti casi l’Agenzia delle Entrate contesta la deducibilità dei predetti oneri.…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
30/08/2021

Iscrizioni al RUNTS “particolari” per alcune tipologie di enti

Sono previste nel decreto attuativo del Registro

Il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), prossimo a diventare operativo, prevede alcune “disposizioni particolari” riguardo alla procedura d’iscrizione nello stesso di alcune tipologie di enti. Ciò, è stabilito dal decreto 15 settembre 2020, n. 106, del Ministero del lavoro e delle…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
24/08/2021

Associazioni sportive dilettantistiche: chi amministra risponde dei debiti tributari

Nelle associazioni sportive dilettantistiche e, più in generale, negli enti associativi privi di personalità giuridica, chi dispone della direzione e gestione del sodalizio è chiamato a rispondere delle obbligazioni, anche di carattere tributario, in solido con il circolo stesso. È ormai noto che…
Articoli Fisco
assicurazione vita polizza documento medico certificato
12/08/2021

Ristoro delle spese sanitarie sostenute da società sportive e Asd

Il decreto “Sostegni bis” prevede un CFP per la gestione degli impianti natatori

Il D.L. n. 73/2021 (c.d. decreto “Sostegni bis”) convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 106/2021, nell’ambito delle misure di sostegno al settore sportivo, riconosce un contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie sostenute da società sportive professionistiche e da società e…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
09/08/2021

Principio contabile di riferimento per gli enti del Terzo settore

OIC ha pubblicato la bozza in consultazione fino al 30 settembre 2021

L’Organismo italiano di contabilità (OIC), a seguito dell’incarico, ricevuto nel corso del 2020 dal Ministero dell’Economia e Finanze, sentito il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di valutare le problematiche contabili connesse al D.Lgs n. 117/2017 (Codice del Terzo settore),…
Articoli Lavoro
volontariato mani terzo settore
06/08/2021

Fondazioni/Onlus non ancora trasformate in ETS: obbligo di approvazione del bilancio sociale 2020

Con la nota del 3 agosto n. 11029/2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito chiarimenti in materia di approvazione del bilancio sociale 2020 da parte di Fondazioni /Onlus non ancora trasformate in ETS. In particolare, è intervenuto in risposta ad una Associazione che…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
05/08/2021

Nel “Sostegni bis” incrementato il Fondo straordinario per sostenere gli ETS

Previsti anche contributi a fondo perduto per i settori del wedding e dell’intrattenimento

In sede di conversione in legge del decreto “Sostegni bis” (D.L. n. 73/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 106/2021), sono state introdotte alcune misure per sostenere ulteriori settori facenti parte della “catena” socio-economica del Paese. È stato incrementato, tra gli altri, il…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
03/08/2021

Superbonus: fondazione Onlus

Interventi di recupero del patrimonio edilizio, di adozione di misure antisismiche, di efficienza energetica, di recupero della facciata su edifici di proprietà della fondazione

Domanda – Una fondazione, iscritta all’anagrafe dell’Onlus, è unica proprietaria di 28 edifici composti da più unità immobiliari non costituite in condominio e assegnate ad una pluralità di conduttori, utilizzati per finalità assistenziali, su cui vorrebbe eseguire degli interventi di isolamento…
Voci trovate:  351