Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  120
Articoli Fisco
sport corsa
07/09/2021

ASD: credito di imposta per gli immobili locati a “scartamento ridotto”

L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti riguardanti il credito d’imposta per l’utilizzo in locazione degli immobili ad uso non abitativo. È stata limitata in via interpretativa la portata dell’art. 28 del D.L. n. 34/2020 con riferimento alle associazioni sportive dilettantistiche.…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
04/09/2021

Le spese di sponsorizzazione e il principio di inerenza

Le spese di sponsorizzazione e, più genericamente, gli oneri pubblicitari, sono frequentemente nel mirino del Fisco, che solleva contestazioni soprattutto con riferimento all’osservanza del principio di inerenza. In molti casi l’Agenzia delle Entrate contesta la deducibilità dei predetti oneri.…
Articoli Fisco
sport corsa
22/07/2021

Riforma dello sport: modificati i termini di avvio dei decreti attuativi

Il decreto “Sostegni bis” in corso di conversione prevede nuove decorrenze

La riforma dello sport entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2023. Ancora uno slittamento, dunque, per l’entrata in vigore di detta riforma (si veda l’articolo “Via libera alla riforma dell’ordinamento sportivo” del 2 marzo 2021) che aveva visto, nei mesi scorsi, il varo dei cinque decreti…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
20/07/2021

Presupposti delle agevolazioni fiscali per le associazioni sportive dilettantistiche

Le agevolazioni tributarie previste in favore delle associazioni sportive dilettantistiche si applicano a condizione che le associazioni interessate si conformino alle clausole riguardanti la vita associativa, da inserire nell'atto costitutivo o nello statuto. L'esenzione d'imposta dipende non solo…
Articoli Fisco
sport corsa
28/05/2021

Nel decreto “Sostegni bis” un’indennità per i collaboratori sportivi

È prevista per i lavoratori che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 123 del 25-05-2021) il D.L. n. 73/2021 recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” (c.d. decreto “Sostegni bis”), entrato in vigore il 26 maggio…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
08/05/2021

Nel decreto “Sostegni bis” proroga del bonus per le sponsorizzazioni sportive

Anche per il 2021 l’agevolazione per imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali

Nella bozza del decreto “Sostegni bis” che a breve sarà approvato dal Consiglio dei Ministri, è contenuta, tra l’altro, una disposizione che proroga il credito d’imposta per investimenti pubblicitari in favore del settore sportivo anche per il 2021. In sostanza, quanto contenuto nell’articolo 13…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
06/05/2021

CFP: ASD con nuova P.Iva

Domanda- Una ASD centro ippico ha sia il codice fiscale che la partita iva in quanto fa fatture di sponsorizzazione. In origine, la ASD è stata costituita nell’agosto del 2017, era stata aperta anche la partita iva ma questa è stata chiusa ad ottobre 2018 in quanto non svolgeva alcuna attività di…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
09/04/2021

Enti sportivi e volontariato: iscrizione al 5 per mille in scadenza al 12/04

Associazioni sportive dilettantistiche, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni che, avendone i requisiti, non hanno ancora provveduto all’iscrizione negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille, potranno presentare apposita istanza entro il prossimo 12…
Economia & Società
sport - associazioni sportive - asd - ssd
29/03/2021

Le misure destinate al settore sportivo nel “Decreto Sostegni”

Prevista un’indennità in favore dei lavoratori sportivi

Il D.L. n. 41/2021 c.d. “Decreto Sostegni”, in vigore dal 23 marzo 2021, introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19. Anche il settore sportivo è interessato da alcune misure, si…
Economia & Società
sport corsa
25/03/2021

Riforma dello sport: semplificazione degli adempimenti a carico degli organismi sportivi

Nel decreto attuativo anche misure di contrasto alla violenza di genere

Uno dei decreti legislativi attuativi della riforma dell’ordinamento sportivo pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 68 del 19-03-2021), ovvero il D. Lgs. n. 39/2021 (emanato in attuazione dell'articolo 8 della Legge n. 86/2019), detta norme in materia di semplificazione degli…
Voci trovate:  120