Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  3827
Articoli Fisco
iva
24/09/2021

Rimborso IVA sempre contestabile anche dopo la scadenza dei termini per l’accertamento

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno pronunciato, lo scorso 29 luglio 2021, la sentenza n. 21765 con la quale hanno affermato il principio di diritto secondo cui, in tema di rimborso dell’eccedenza detraibile IVA, il diritto al rimborso può essere sempre contestato dall’Amministrazione…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
24/09/2021

Dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA: invio entro il 30 settembre

Tra gli adempimenti in scadenza il 30 settembre vi è l’invio del modello di dichiarazione per la costituzione del Gruppo Iva all’Agenzia delle Entrate. La disciplina del Gruppo IVA è dettata dagli articoli 70-bis e seguenti, contenuti nel Titolo V-bis del Decreto IVA nonché dal DM del 6 aprile 2018,…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
23/09/2021

San Marino: tutto pronto per l’utilizzo facoltativo della fattura elettronica

Dal 1° ottobre, in via transitoria, sarà possibile optare per la fatturazione elettronica in alternativa a quella cartacea nei rapporti commerciali con la Repubblica di San Marino. Dal 1° luglio 2022, invece, la fatturazione elettronica sarà obbligatoria. Ovviamente, l’emissione della fattura in…
Fisco & Contabilità
studio professionista fisco lavoro documento planning
23/09/2021

Note di variazione IVA e novità Sostegni-bis

Fisco e Contabilità n. 41 - 2021

Nel momento in cui devono essere modificati dei documenti commerciali con un aumento o una diminuzione dell’imponibile e/o dell’imposta è necessario ricorre all’emissione di note di variazioni. A seguito del c.d. “D.L. Sostegni-bis” è stata apportata un’importante novità sulle tempistiche di…
  • Note di variazione IVA e novità Sostegni-bis (300 kB)
Articoli Fisco
carburanti
22/09/2021

Precompilati IVA: dati non disponibili per i distributori di carburante

Dal 13 settembre 2021, il processo di digitalizzazione dei documenti fiscali ha raggiunto un nuovo step con la messa a disposizione, per 2 milioni di contribuenti, dei registri IVA precompilati. Gli operatori, dal portale “Fatture e corrispettivi”, potranno accedere ad una nuova sezione che…
Articoli Fisco
controlli controllo verifiche
21/09/2021

Registri Iva precompilati: agevolata l’esposizione all’attività di controllo

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione i registri Iva precompilati dal 13 settembre scorso. I contribuenti potranno acquisire i relativi dati collegandosi direttamente al sito internet dell’Agenzia delle Entrate entrando nella propria area riservata. La medesima operazione potrà essere…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
20/09/2021

Imposta di bollo e-fatture II trimestre 2021 entro il 30 settembre

Entro giovedì 30 settembre p.v. occorrerà effettuare il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel II trimestre del 2021. Inoltre, entro lo stesso termine andrà versata l’imposta relativa alle fatture del I trimestre 2021, laddove inferiore a 250 euro. Infatti, il…
Notizie Free
iva
20/09/2021

Decreto Rilancio: letti di terapia intensiva esenti da Iva

I letti ospedalieri di terapia intensiva, in merito all’applicazione dell’art. 124 del decreto Rilancio, possono rientrare nel regime Iva agevolato, a condizione che siano classificabili nei codici doganali richiamati nella circolare 12/D del 30 maggio 2020. Tale chiarimento è stato fornito…
Notizie Free
chiesa arte art bonus
17/09/2021

Regime del margine per gli oggetti d'arte: debitore d'imposta ai fini IVA

Per le vendite di opere d’arte, nei confronti di soggetti passivi e privati, che ricadono nello speciale regime del margine, è necessario l’intervento del rappresentante fiscale nominato in Italia. Tale principio è valido per le vendite realizzate all’interno dell’Unione europea, sia in Italia sia…
Notizie Free
assicurazione vita polizza documento medico certificato
17/09/2021

Applicabilità dell’esenzione IVA alle certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dai medici generali

Il rilascio delle certificazioni verdi COVID-19, attestanti l'avvenuta guarigione dal virus, da parte dei medici di medicina generale ai pazienti assistiti a domicilio, è riconducibile nell'ambito applicativo dell'esenzione dall'IVA di cui all'art. 10, primo comma, n. 18), del d.P.R. n. 633 del…
Voci trovate:  3827