Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  498
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
14/10/2021

Mancato avvio dell’attività: diritto al rimborso dell’eccedenza dell’IVA

Domanda– Una Srl ha sottoscritto un contratto di locazione di un immobile a uso alberghiero e ha sostenuto i costi di ristrutturazione e riqualificazione dello stesso. Tale contratto con la società proprietaria si è risolto dopo due anni a causa della mancata consegna del bene da parte di…
Articoli Fisco
COMPLIANCE
08/10/2021

Omessa presentazione LIPE: modalità di adempimento spontaneo

Con il provvedimento n. 257775/2021 l’Agenzia delle Entrate ha dettato le modalità con cui sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza, anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici, le informazioni derivanti dal confronto tra le fatture elettroniche emesse dal…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
07/10/2021

Mancato incasso di fatture con IVA ad esigibilità differita da società in liquidazione

Con la cessazione anticipata dell’attività l’imposta si computa nell’ultima dichiarazione IVA

Le prestazioni di servizi, a norma dell’articolo 6, comma 3, del DPR n. 633/1972, si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo. Tuttavia, al successivo comma 5, viene prevista una deroga con riguardo alle operazioni effettuate nei confronti dello Stato, di organi dello Stato…
Articoli Fisco
condominio palazzo citta
05/10/2021

Redazione del regolamento di condominio: autonoma rilevanza ai fini IVA

Il rimborso di spese relativo ai servizi di frazionamento del mappale catastale di un’area edificabile, di accatastamento di un fabbricato oggetto di compravendita e dell’allacciamento alle reti di fornitura delle utenze, essendo oggetto di operazione accessoria e rappresentando un riaddebito…
Fisco & Contabilità
studio professionista fisco lavoro documento planning
23/09/2021

Note di variazione IVA e novità Sostegni-bis

Fisco e Contabilità n. 41 - 2021

Nel momento in cui devono essere modificati dei documenti commerciali con un aumento o una diminuzione dell’imponibile e/o dell’imposta è necessario ricorre all’emissione di note di variazioni. A seguito del c.d. “D.L. Sostegni-bis” è stata apportata un’importante novità sulle tempistiche di…
  • Note di variazione IVA e novità Sostegni-bis (300 kB)
Notizie Free
iva
20/09/2021

Decreto Rilancio: letti di terapia intensiva esenti da Iva

I letti ospedalieri di terapia intensiva, in merito all’applicazione dell’art. 124 del decreto Rilancio, possono rientrare nel regime Iva agevolato, a condizione che siano classificabili nei codici doganali richiamati nella circolare 12/D del 30 maggio 2020. Tale chiarimento è stato fornito…
Notizie Free
assicurazione vita polizza documento medico certificato
17/09/2021

Applicabilità dell’esenzione IVA alle certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dai medici generali

Il rilascio delle certificazioni verdi COVID-19, attestanti l'avvenuta guarigione dal virus, da parte dei medici di medicina generale ai pazienti assistiti a domicilio, è riconducibile nell'ambito applicativo dell'esenzione dall'IVA di cui all'art. 10, primo comma, n. 18), del d.P.R. n. 633 del…
Articoli Fisco
accordo contratto
15/09/2021

Accordi transattivi: effetti ai fini Iva

La posizione d’Assonime critica, verso dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate dilata oltre misura la nozione di prestazione di servizi riconducendo nell’ambito dell’art. 3 del D.P.R. n. 633/1972 le somme spettanti in virtù di accordi transattivi. Secondo l’Agenzia delle Entrate tali somme costituiscono il corrispettivo di una prestazione di servizi…
Casi Fiscali
Statistica - bilancio - contabilità
13/09/2021

Esercizio contemporaneo di più attività: come calcolare i limiti per contabilità semplificata e liquidazione Iva

Il caso – Snc artigiana che svolge attività di gommista (45.20.40), il limite da considerare è quello di 400.000 dei servizi o quello dei 700.000 ? Il motivo del dubbio è legato al fatto che nelle fatture c'è un importo importante e prevalente che è il costo delle gomme. La sola cessione degli…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
13/09/2021

Da oggi visibili i registri Iva precompilati del 3° trimestre 2021

Dalla giornata odierna i soggetti passivi Iva che effettuano la liquidazione trimestrale dell’IVA, residenti e stabiliti in Italia, potranno visualizzare le bozze dei registri Iva precompilati messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Infatti, è finalmente partito il programma sperimentale di…
Voci trovate:  498