Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  43
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
09/09/2021

Iva in importazione e contratto di consignment stock

Domanda– Una società stabilita nel Regno Unito, sta valutando di ricominciare a spedire i propri prodotti nell’ambito di un contratto consignment stock già in essere con un cessionario italiano, chiedendo a quest’ultimo di agire in qualità di importatore, nonostante i beni importati siano di…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
23/07/2021

Fattura per prestazioni estere

Casi Fiscali n. 29 - 2021

Una società italiana – regolarmente iscritta al VIES – riceve una fattura con applicazione dell’IVA estera (20% iva francese) da parte di una società con sede a Monaco per prestazioni di servizi (calcolo strutturale relativo ad un immobile). La fattura è corretto che riporti l’IVA francese? - ©…
  • Fattura per prestazioni estere (131 kB)
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
22/07/2021

L’applicazione del regime OSS per qualsiasi prestazione di servizi

Domanda– Una azienda attiva nel settore della ristorazione, situata nel territorio italiano, ha fornito prestazioni di catering in Spagna per un evento organizzato da un privato. È necessaria la nomina del rappresentante fiscale per l’assolvimento dell’IVA? Risposta- Anzitutto, si precisa che le…
Articoli Fisco
iva
15/07/2021

Modalità di riscossione e versamento dell’iva per i regimi OSS e IOSS

Il decreto del MEF in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Il Decreto 12 luglio 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha definito le modalità di riscossione e ripartizione dell’IVA versata dai soggetti che aderiscono ai nuovi regimi One Stop Shop (OSS non-UE e OSS UE) e Import One Stop Shop…
Articoli Fisco
Professionista - lavoro
09/07/2021

La nomina del rappresentante fiscale

Gli scambi intracomunitari ed extracomunitari posti in essere da operatori non residenti nel nostro Stato sono regolati da norme diverse da quelle applicabili agli scambi interni. Infatti, in tali circostanze, per l’operatore straniero non residente in Italia, al fine di porre in essere l’operazione…
Articoli Fisco
iva
07/06/2021

Dall’identificazione IVA al regime OSS

Come già previsto dalla normativa attualmente in vigore, le aziende che effettuano attività di e-commerce indiretto in Italia per importi superiori alla soglia, devono necessariamente provvedere all’assolvimento degli obblighi IVA secondo le regole dei clienti italiani. Per effetto delle modifiche…
Articoli Fisco
iva
22/05/2021

Rimborso credito Iva del soggetto non residente con rappresentate fiscale in Italia

I chiarimenti del Fisco nella Risposta n. 359

Una società belga che fa parte di un gruppo multinazionale, non residente con rappresentate fiscale in Italia, può chiedere il rimborso del credito tramite il "portale elettronico" dell'IVA relativa agli acquisti nazionali e alle importazioni, se le fatture/bollette doganali risultano intestate alla…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
14/05/2021

Modello INTRASTAT e contratto pluriennale

Casi Fiscali n. 19 - 2021

Una società italiana ha in corso un contratto di appalto pluriennale di fornitura di beni, con il relativo montaggio presso il suo committente spagnolo. La fatturazione avviene in base agli stati di avanzamento previsti contrattualmente. La merce viene inviata periodicamente, prima di poter…
  • Modello INTRASTAT e contratto pluriennale (127 kB)
Articoli Fisco
internazionalizzazione internazionale accordo estero affari
03/05/2021

Risoluzione con sopravvenuto accordo con l'estero: il cessionario deve emettere una nota in diminuzione

Ricorso all’esterometro solo se si procede in via analogica

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 308/2021, ha precisato le tempistiche e le modalità con cui un cessionario di un software, acquistato da un soggetto residente nel Regno Unito, può operare una diminuzione d’imposta con relativa nota in caso di risoluzione del contratto e rimborso della…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
26/04/2021

Esterometro e INTRA

Domanda- Se una società presenta l'esterometro deve anche fare il modello INTRASTAT 2021? Risposta- La contingenza che una fattura vada o meno inclusa nei modelli Intrastat, non influisce con l’esterometro. Infatti, i soggetti vincolati all’invio del modello INTRA con cadenza mensile dovranno, in…
Voci trovate:  43