Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  545
Articoli Fisco
Professionista - lavoro
13/10/2021

Riforma fiscale con il dubbio sul regime forfettario

In questo periodo, l’argomento più “gettonato” è la riforma fiscale, specie dopo aver conosciuto il contenuto della legge delega, la quale ha dettato i criteri generali di come, in futuro, sarà strutturata la nuova tassazione delle imprese e degli esercenti arti e professioni. Tuttavia, non si può…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
21/09/2021

Residenti in Paesi UE possono accedere al regime forfettario

Domanda- Un contribuente, fino al 2020, è stato residente in Italia e ha fruito del regime dei nuovi minimi, abrogato nel 2016, tuttavia tale regime gli consente di usufruire dello stesso fino all’età di 35 anni. Nello stesso anno si è trasferito in un Paese UE ma la maggior parte dei suoi compensi…
Dossier Casi
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - dossier
21/09/2021

Regime Forfettario. Chiarimenti

Dossier Casi n. 29 - 2021

Regole di fatturazioneRegime premialeRedditi di lavoro dipendente esteriSoggetti non residentiCFP perequativoRegime del margine - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Regime Forfettario. Chiarimenti (382 kB)
News
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
20/09/2021

Regime premiale forfettari

Fiscal News n. 93 - 2021

Il regime premiale previsto per i contribuenti forfettari dall’articolo 1, comma 74, della Legge n. 190/2014, richiede un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche. Qualora un documento XML venga trasmesso oltre i 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, il…
  • Regime premiale forfettari (216 kB)
Articoli Fisco
Calcolo - contabilità
11/09/2021

Anno bianco contributivo e contribuenti forfettari

L’articolo 1, comma 20 e seguenti, della legge 178/2020 ha previsto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali 2021 a favore dei soggetti danneggiati dall’emergenza epidemiologica Covid-19, nel rispetto di determinate condizioni, definite dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle…
Articoli Fisco
Soci - professionista - lavoro
25/08/2021

Determinazione del reddito dei contribuenti forfettari: le spese escluse dal computo della base imponibile

La determinazione del reddito di impresa o di lavoro autonomo dei contribuenti che hanno scelto il regime forfettario, previsto dall’art. 1 della L. n. 190/2014, sembra un’operazione semplice. In realtà è necessario prestare particolare attenzione. Nel corso dell’esercizio dell’attività gli…
Articoli Fisco
Professionista - lavoro
24/08/2021

Spese alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande sostenute nell’esercizio dell’attività di lavoro autonomo

Le spese alberghiere e relative alla somministrazione di alimenti e bevande sostenute nell’esercizio dell’attività possono avere diversa natura. Possono essere sostenute nell’esecuzione di un incarico conferito da un cliente, per partecipare ad un convegno o un corso, o a titolo di spese di…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
03/08/2021

Forfettario: possibile accedere se residenti in paesi UE

E si produca in Italia almeno il 75% del reddito complessivo

Una contribuente residente in un paese UE che produce nel territorio dello Stato italiano redditi che costituiscono almeno il 75% del reddito complessivamente prodotto, ferma restando la sussistenza degli ulteriori requisiti di legge, potrà applicare nel 2021 il regime forfettario in quanto, in tal…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
02/08/2021

Forfettario: regime premiale non precluso per tardiva fatturazione elettronica

Un soggetto in regime forfettario che ha scelto di certificare i propri corrispettivi mediante fatturazione elettronica, per fruire del relativo regime premiale, ed erroneamente ha emesso una fattura cartacea, non perde il beneficio della riduzione di un anno del termine ordinario di accertamento se…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
30/07/2021

Contribuenti forfettari e determinazione del reddito e del fatturato

I contribuenti che applicano il regime forfettario di cui all’art. 1 della L. n. 190/2014, non devono tenere conto dell’addebito di costi effettuato nei confronti di altri professionisti non uniti da vincoli associativi. Il coefficiente di redditività deve essere applicato esclusivamente ai compensi…
Voci trovate:  545