Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  96
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
23/09/2021

Lo sconto in fattura richiede il pagamento della quota residua non agevolabile

Se si chiede alla ditta che ha eseguito i lavori agevolati lo sconto in fattura, e l’agevolazione è parziale, riguardando solo una parte del corrispettivo, è necessario pagare la parte residua per consolidare e quindi ottenere lo sconto. Invece l’eventuale mancato pagamento della parte residua,…
News
lavori ristrutturazione bonus edilizia
21/09/2021

Cessione bonus edilizi

Fiscal News n. 94 - 2021

L’articolo 121 del DL Rilancio ha introdotto nel nostro sistema tributario delle alternative all’utilizzo diretto, da parte dei beneficiari, delle detrazioni fiscali, ovvero la cessione del credito o lo sconto in fattura. In tale sede ci occuperemo della cessione dei crediti edilizi e della corretta…
  • Cessione bonus edilizi (305 kB)
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
14/09/2021

Niente cessione del credito per le rate residue antecedenti il 2020

Domanda- Tra il 2016 e il 2017 ho eseguito dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Considerato che per incapienza vi sono alcune rate annuali di detrazione non fruite, è possibile cedere quelle non fruite per il 2020 e le successive annualità, così come previsto dal DL Rilancio? Risposta -…
Articoli Fisco
Professionista - lavoro - smart working
13/09/2021

Cessione del credito: momento impositivo

Sotto il profilo tributario, la cessione del credito che generi perdite trova riscontro dell’art. 101, comma 5, del TUIR.Inoltre, va tenuto conto del fondo svalutazione crediti di cui all’art. 106 del TUIR: mentre l’art. 101 comma 5 riguarda le perdite su crediti a deducibilità immediata (per le…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
06/09/2021

Sismabonus: concessione dello sconto in fattura parziale e cessione del credito

L’Agenzia delle Entrate ha fornito, con la risposta all’istanza di interpello n. 556/2021, ulteriori indicazioni relative alle modalità per fruire dello sconto in fattura di cui all’art. 121 del D.L. n. 34/2020. Il caso sottoposto dall’istante riguardava il Sismabonus, che attribuisce allo stesso il…
Articoli Fisco
lavoro - edilizia -costruzione
02/09/2021

Bonus nell’edilizia: sconto in fattura e cessione del credito con diverse velocità

I diversi bonus nell’ambito dell’edilizia hanno una durata “variabile” e non sono coincidenti neppure le modalità previste per fruire degli stessi. E’ possibile, però, fruirne “cumulativamente” a condizione di osservare le condizioni indicate dall’Agenzia delle entrate. Se il contribuente effettua…
Articoli Fisco
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
04/08/2021

Superbonus: ammessa la sostituzione degli infissi con dimensioni diverse

È una vera e propria inversione di rotta dell’Agenzia delle entrate rispetto alle risposte fornite dall’Enea e pubblicate sul proprio sito a proposito della sostituzione degli infissi e dei serramenti in grado di attribuire il beneficio della detrazione del 110 per cento. Diversamente da quanto…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
04/08/2021

Superbonus: impianti fotovoltaici su edifici di nuova costruzione

Domanda – Un contribuente in un terreno di sua proprietà sta costruendo una villetta indipendente per la quale è prevista la dotazione di un impianto fotovoltaico di nuova generazione, che verrà realizzato successivamente all’accatastamento dell’edificio. Il contribuente può accedere al…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
03/08/2021

Opzione sconto in fattura senza SAL

Domanda – Entro il 2021 vorrei sostituire la caldaia della mia abitazione e considerare l’opzione dello sconto in fattura. Posso esercitare l’opzione senza tener conto dello stato di avanzamento degli interventi? Risposta – L’articolo 121 del DL Rilancio n. 34/2020 ha previsto, per i soggetti che…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
03/08/2021

Superbonus: fondazione Onlus

Interventi di recupero del patrimonio edilizio, di adozione di misure antisismiche, di efficienza energetica, di recupero della facciata su edifici di proprietà della fondazione

Domanda – Una fondazione, iscritta all’anagrafe dell’Onlus, è unica proprietaria di 28 edifici composti da più unità immobiliari non costituite in condominio e assegnate ad una pluralità di conduttori, utilizzati per finalità assistenziali, su cui vorrebbe eseguire degli interventi di isolamento…
Voci trovate:  96