Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  88
Editoriali
editoriale antico
23/10/2021

Sedotti ed abbandonati. Il Governo tace mentre il gioco rischia di rompersi

Proprio quando il meccanismo sembrava avviarsi, superando i limiti oggettivi di una normativa non adatta allo scopo prefissato, il Governo sembra spegnere le velleità di contribuenti e professionisti. In attesa di conoscere il testo definitivo della prossima Legge di stabilità, atto che sancirà, una…
Articoli Fisco
superbonus - casa - progetto - ristrutturazione - imu
21/10/2021

Limite di spesa e unità autonome

Edificio posseduto da un unico proprietario e unità funzionalmente autonome: determinazione del limite di spesa

Si è posto il problema se all’interno di un edificio, essendo presenti unità immobiliari funzionalmente autonome, queste debbano essere obbligatoriamente considerate tali, quindi con un autonomo limite di spesa o, viceversa se possano essere considerate facenti parti del condominio. Il problema non…
Articoli Fisco
Calcolo - bilancio - contabilità
21/10/2021

Bonus edilizi con sconto in fattura: la contabilizzazione per il fornitore

Per effetto di quanto disposto dall’art. 121 del DL 34/2020 il beneficiario di molti bonus edilizi ad oggi può scegliere di fruire della detrazione fiscale maturata per gli interventi realizzati non solo in forma diretta come detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi, ma altresì sotto forma…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
21/10/2021

Superbonus: intervento di consolidamento del muro di contenimento

Domanda– Sono proprietario di una casa indipendente sulla quale vorrei effettuare interventi di riqualificazione energetica e risanamento sismico. Inoltre, vorrei consolidare il muro di contenimento dell’immobile, ricostruendolo con criteri antisismici, al fine di garantire un adeguato confinamento…
Articoli Fisco
profesionisti
20/10/2021

Tegola Superbonus, la proroga è sotto le aspettative. Silenzio sulla cessione del credito

Nel corso del Consiglio dei Ministri di ieri è stato approvato, all’unanimità, il Documento Programmatico di Bilancio 2022, anticamera della prossima Legge di Stabilità. Sul viatico segnato dalla bozza, già approvata, di Legge Delega per la prossima riforma, l’esecutivo avvia la progressiva…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
20/10/2021

Superbonus: interventi su edificio unifamiliare in comproprietà con una persona fisica estranea al nucleo familiare

Domanda–Un contribuente può accedere al Superbonus in relazione alle spese sostenute per l’esecuzione di interventi agevolabili eseguiti su un villino posseduto in comproprietà al 50% con una persona estranea al proprio nucleo familiare? Risposta– La circolare 24/E del 2020 ha chiarito che…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
20/10/2021

Il Superbonus rafforzato è alternativo al contributo per la ricostruzione

Domanda– L’edificio su cui vorrei effettuare interventi di messa in sicurezza, miglioramento della classe sismica ed efficientamento energetico è ubicato in un Comune dichiarato con “stato di emergenza” a seguito di evento sismico del 2012. Inoltre, non ha fruito del contributo per la ricostruzione…
Casi Fiscali
superbonus - casa - progetto - ristrutturazione - imu
19/10/2021

CILA Superbonus: quali errori determinano la decadenza dal beneficio fiscale

Domanda- Un contribuente, tramite il tecnico incaricato, ha presentato la CILA Superbonus per gli interventi che intende eseguire su un immobile di sua proprietà; tuttavia, dopo detta presentazione si è reso conto che la comunicazione presentata recava degli errori. In considerazione di ciò chiede…
Articoli Fisco
superbonus - casa - progetto - ristrutturazione  - catasto
18/10/2021

Superbonus ridotto per immobili ad uso promiscuo

Detrazione per il 50% delle spese sostenute

I contribuenti che effettuano spese riguardanti interventi finalizzati all’efficienza energetica, nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici, possono beneficiare della detrazione delle stesse, la cui aliquota è stata maggiorata al 110% dall’articolo 119 del…
Articoli Fisco
superbonus - casa - progetto - ristrutturazione
18/10/2021

Demolizione e ricostruzione con ampliamento: ok al cambio di destinazione d’uso se risulta dal titolo abilitativo

È possibile beneficiare del Superbonus per gli interventi di demolizione e ricostruzione con ampliamento di volumetria su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente il cambio…
Voci trovate:  88