Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  49
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
31/03/2021

Imposta fissa per l’atto di rinuncia al Trust

Cassazione tributaria del 30 marzo 2021

Con riguardo all’atto di cessazione del Trust, per effetto della rinuncia dei beneficiari, l’imposta non va corrisposta in misura proporzionale bensì fissa. È quanto emerge dalla lettura della lunga sentenza n. 8719/2021 della Corte di Cassazione (Sez. V), depositata il 30 marzo. Il caso- L’Agenzia…
News
TRUST
26/02/2021

Trust. Assenza di trasferimento intersoggettivo

Fiscal News n. 36 - 2021

Con la Risposta ad interpello 106 del 2021 l’Agenzia delle Entrate recepisce finalmente le indicazioni della Cassazione, affermando che, nell’ambito del Trust, l'assenza di un trasferimento intersoggettivo preclude l'applicazione dell'imposta di donazione, mancando un effettivo trasferimento di…
  • Trust. Assenza di trasferimento intersoggettivo (258 kB)
Articoli Fisco
TRUST
26/02/2021

Trust: niente imposta di donazione se coincidono disponente e beneficiario

Un trust in cui il soggetto disponente coincide con il soggetto beneficiario non sconta le imposte di successione e donazione, in quanto l’assenza di un trasferimento intersoggettivo preclude l'applicazione delle imposte per carenza del presupposto oggettivo, mancando un trasferimento di ricchezza.…
Articoli Fisco
TRUST
16/11/2020

Trust con imposte proporzionali anche in caso di cambio del trustee

È giunta in redazione la risposta ad interpello n. 904-1160/2020 cui ha risposto la DRE della Lombardia. I due punti che affronta l’Ufficio attengono a: la tassazione ai fini dell’imposta di donazione e delle imposte ipotecarie e catastali della disposizione dei beni immobili in trust;la tassazione,…
Articoli Fisco
TRUST
29/10/2020

Trust a imposizione indiretta differita

Un tema sul quale gli operatori del trust hanno da sempre dibattuto attiene al momento in cui si realizza il presupposto per l’applicazione dell’imposta di donazione e delle imposte ipotecarie e catastali. Ovviamente si può parlare di imposte ipocatastali solo in presenza di beni immobili. Ebbene,…
Articoli Fisco
TRUST
16/10/2020

I beneficiari del trust nel modello Redditi 2020

Il reddito percepito da un trust può far capolino in diverse parti del modello della dichiarazione dei redditi ma la collocazione più tipica è il quadro RL del Modello Redditi persone fisiche. In effetti, il reddito del trust, quanto meno del trust familiare donatorio, viene tipicamente percepito da…
Articoli Fisco
TRUST
13/10/2020

La tutela del patrimonio ai tempi del COVID

Il contesto di crisi in cui ci stiamo muovendo o, comunque ci muoveremo presto, tende a favorire comportamenti conservativi volti a tutelare il patrimonio accumulato nel corso degli anni al fine di preservarlo in vista di tempi meno floridi dei presenti o per passarlo ai propri…
Articoli Fisco
TRUST
26/08/2020

Il conferimento in un trust azzera le agevolazioni soggettive IMU

Nella disciplina della nuova IMU, d’altronde come nella previgente IMU e nell’ancor più datata ICI, i soggetti passivi dell'imposta sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie. È…
Articoli Fisco
TRUST
11/06/2020

Il 2019 è l’ultimo anno senza patrimoniali estere per Trust, ENC, società semplici e associazioni professionali

L’art. 4 co. 1 del D.L. 167/1990 prevede “da sempre”, che sono soggetti al monitoraggio fiscale in relazione agli investimenti di natura patrimoniale e/o finanziaria detenuti all’estero, “Le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate ai sensi dell'articolo 5 del…
Articoli Fisco
TRUST
22/04/2020

Trust revocabile: i redditi prodotti sono direttamente imputabili al disponente

Con la Legge n. 296/2006, che modifica l’art.73 del TUIR, sono state introdotte alcune disposizioni in materia di trust, includendo quest’ultimi tra i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società. Per qualificare un trust come soggetto passivo, elemento cardine è l’effettivo potere del…
Voci trovate:  49