13 aprile 2016

Dichiarazione integrativa 2014

Speciale dichiarazioni n. 27-2016

Come noto, l’istituto del ravvedimento operoso è stato oggetto di rilevanti modifiche, ad opera della Finanziaria 2015, che si riflettono sulla regolarizzazione delle violazioni inerenti il Mod. UNICO 2015 presentato entro lo scorso 30.9.2015. In particolare, per effetto delle novità apportate all’art. 13, D.Lgs. n. 472/97:
• la regolarizzazione spontanea, con riferimento ai tributi amministrati dall’Agenzia delle Entrate, è consentita anche qualora siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche ovvero la violazione sia già stata constatata. Costituisce comunque causa ostativa al ravvedimento la notifica di un avviso di accertamento/liquidazione o di ogni altro atto avente natura impositiva nonché di avvisi bonari e, come precisato dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare 19.2.2015, n. 6/E, di avvisi di recupero dei crediti d’imposta e di avvisi di irrogazione delle sanzioni;
• sono state ampliate le soglie temporali per il ravvedimento ed è stata prevista una maggiore articolazione della sanzione ridotta.
Inoltre anche con il recente D.Lgs. n. 158/2015 contenente la revisione delle sanzioni tributarie, in attuazione della Riforma fiscale, sono state, tra l’altro, modificate le sanzioni per l’omessa presentazione della dichiarazione, dichiarazione infedele ed omesso versamento.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Dichiarazione integrativa 2014 (307 kB)
Dichiarazione integrativa 2014 - Speciale dichiarazioni n. 27-2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy