L’articolo 1, comma 5, del decreto interministeriale 30 gennaio 2007, recante le modalità̀ di attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, commi 755 e 756, della legge n. 296/2006, relative al Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile (di seguito, “Fondo di Tesoreria”), ha introdotto, per i datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti, l’obbligo di versamento al Fondo di Tesoreria delle quote di TFR maturate dai propri dipendenti e mantenute al regime civilistico di cui all’articolo 2120 del codice civile, in quanto non destinate alle forme pensionistiche complementari ai sensi del D.lgs n. 252/2005. Vediamo quando scatta l’obbligo del versamento e gli adempimenti del datore di lavoro.
Indice argomenti
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Premessa
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Datori di lavoro obbligati al versamento
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Lavoratori esclusi
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Base imponibile
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Modalità di liquidazione del TFR al lavoratore
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Erogazione TFR e incapienza dei contributi dovuti all’INPS
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Portabilità del TFR ad altro Fondo di Previdenza Complementare
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Riferimenti normativi
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Allegato 1
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L’Esperto risponde…
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TFR a Fondo di Tesoreria Inps (630 kB)
TFR a Fondo di Tesoreria Inps - Quando sussiste l’obbligo di versamento e adempimenti del datore di lavoro
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