L’iter di approvazione del bilancio d’esercizio parte con la redazione del progetto di bilancio da parte degli amministratori, per poi proseguire con i seguenti momenti:
- presentazione agli organi preposti al controllo (collegio sindacale e revisore legale);
- deposito del bilancio presso la sede della società;
- approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci;
- deposito del bilancio presso il registro imprese.
Dovranno pertanto essere gli amministratori a predisporre il progetto di bilancio d’esercizio, al quale dovrà altresì essere allegata la relazione sulla gestione.
Si ricorda che, in ogni caso, la relazione sulla gestione può essere omessa ove si scelga di redigere il bilancio in forma abbreviata. Successivamente, il bilancio, unitamente alla relazione sulla gestione, andrà trasmesso agli organi di controllo (collegio sindacale e revisore legale) i quali predisporranno la relazione del collegio sindacale e la relazione di revisione. I documenti dovranno quindi essere depositati presso la sede della società nei 15 giorni antecedenti la data dell’assemblea ordinaria dei soci. L’assemblea ordinaria dei soci dovrà successivamente essere convocata affinché si riunisca entro il termine dei 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale. Solo dopo l’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci sarà possibile il deposito, entro 30 giorni dalla data di approvazione, presso il Registro delle imprese.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Approvazione bilancio (203 kB)
Approvazione bilancio - Fisco & Contabilità N. 14-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata