Le aziende che per obbligo o facoltà applicano la normativa del Codice civile, devono redigere il proprio bilancio conformemente ai principi generali disciplinati dall'art. 2423-bis del Codice civile, che trovano approfondita specificazione nell'OIC 11. In particolare, secondo il principio di competenza le operazioni aziendali devono essere rilevate ed imputate all'esercizio al quale si riferiscono e non a quello in cui si evidenziano le movimentazioni numerarie. Inoltre, nella valorizzazione delle operazioni
di competenza occorre, coerentemente al principio di prudenza, tenere conto di tutti i rischi e le perdite anche se conosciuti dopo la chiusura dell'esercizio.
Nella redazione del bilancio assumono pertanto fondamentale importanza anche gli eventi conosciuti dopo il termine dell'esercizio ma inerenti alle operazioni compiute nel periodo di riferimento del bilancio. Nella predisposizione del bilancio il redattore deve quindi considerare tutti quegli eventi che, anche se accaduti dopo la chiusura dell'esercizio, riguardano operazioni già in essere al termine del periodo amministrativo.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Bilancio. Fatti accaduti dopo il 31.12 (129 kB)
Bilancio. Fatti accaduti dopo il 31.12 - Fisco & Contabilità N. 17-2015
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata