11 giugno 2014

Costi di impianto e di ampliamento

Fisco & Contabilità N. 22-2014

I “costi di impianto e di ampliamento” identificano quella particolare tipologia di oneri sostenuti in specifiche fasi della vita dell’azienda: appunto, la costituzione e l’ampliamento.
I costi di impianto e di ampliamento possono essere capitalizzati soltanto nel caso in cui sia possibile dimostrare la congruenza ed il rapporto causa-effetto tra i costi in questione ed il beneficio (futura utilità) che dagli stessi l'impresa si attende. Si pensi a tal proposito alle aspettative reddituali di una società che sta nascendo, alle vendite di una specifica rete commerciale che stiamo costituendo, al miglioramento della situazione finanziaria dell’impresa a seguito dell’aumento di capitale. Possiamo quindi procedere alla capitalizzazione dei seguenti costi sostenuti in occasione della nascita dell’impresa quali le spese per la redazione dell’atto costitutivo (spese notarili e tasse connesse), spese per l’emissione di azioni, spese per acquisizione di licenze, autorizzazioni, concessioni, iscrizione in albi, spese sostenute per la ricerca e l'acquisto delle fonti di approvvigionamento, spese per la ricerca e l'addestramento iniziale del personale, spese per le ricerche di mercato, l'allacciamento delle utenze, la
creazione della rete commerciale, le spese di pubblicità sostenute per la fase di avvio dell’attività. Allo stesso modo, potremo capitalizzare le seguenti tipologie di spesa connesse alla fase di “ampliamento”: spese per le consulenze legali e commerciali, oneri notarili, costi sostenuti per la quotazione in Borsa, spese sostenute per la ricerca nella fase di aumento della produzione aziendale, costi per la creazione di nuove reti distributive, costi per la selezione e l’addestramento del personale e degli agenti. Con specifico riferimento ai costi di impianto e di ampliamento occorre inoltre prestare particolare attenzione alla normativa fiscale.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Costi di impianto e di ampliamento (152 kB)
Costi di impianto e di ampliamento - Fisco & Contabilità N. 22-2014
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy