Nel corso della vita di un’impresa può accadere che la stessa si trovi a dover gestire, suo malgrado, un evento straordinario, quale può essere il furto di beni aziendali. Per coprirsi dal rischio di tali eventi, l’azienda può decidere di stipulare apposite polizze assicurative, che copriranno, in misure prestabilite, le perdite subite dal furto.
Tale eventi pongono una serie di interrogativi in merito sia al corretto trattamento contabile e fiscale relativo al venir meno dei beni aziendali che dell’eventuale ottenimento di rimborsi assicurativi, nonché alla procedure da adottare per superare la c.d. “presunzioni di cessione” sancita dal D.P.R. 441/1997 per la perdita di beni strumentali e/o beni merce. Nel presente intervento analizzeremo gli aspetti anzidetti, distinguendo a seconda che il furto riguardi disponibilità finanziarie, merci o beni strumentali.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Furti e ammanchi di beni aziendali (118 kB)
Furti e ammanchi di beni aziendali - Fisco & Contabilità N. 33-2013
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata